X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

POLICORO – Il tempo inclemente sta condizionando in negativo la stagione estiva di gestori di stabilimenti balneari, strutture ricettive varie e dei villeggianti con seconda casa soprattutto nella zona Lido.

Per questi ultimi, però, l’estate ha un segno meno anche sul fronte economico. Nel senso che nel mese di giugno si sono verificati furti in abitazioni, nella maggior parte dei casi villette, che hanno messo in apprensione i proprietari/affittuari, tanto da aver costituito un comitato proprietari case zona Lido con il compito di mettere in evidenza anche altre criticità. A tal proposito abbiamo sentito il presidente, Giuseppe Casareale: «Quest’anno è iniziata la stagione estiva, ma mai avremmo pensato che lasciando le nostre case incustodite, avremmo qui trovato la paura di non poter uscire dalle nostre residenze estive per paura di essere derubati. E’ quello che sta succedendo in questi giorni alla zona lido di Policoro.

I furti ormai ammontano quasi ad una decina nel giro di pochi giorni e certamente per una zona a vocazione turistica è una bella batosta, oltre ad portare paura alle nostre famiglie. Purtroppo, la maggior parte delle case estive sono abitate da moglie e figli, che sono sole in quanto i mariti magari stanno ancora lavorando; per questo chiediamo un intervento costante, incisivo e assiduo di presenza di forze dell’ordine nella zona lido.

Chiedo, in qualità di rappresentante delle oltre 400 famiglie proprietarie delle case a mare, di sensibilizzare la cittadinanza di quello che sta succedendo, e nello stesso tempo anche i cittadini a chiamare le forze dell’ordine in caso di persone sospette, ma soprattutto che la chiamata non sia vana e che la presenza delle forze dell’ordine sia effettiva e costante».

L’avvocato precisa anche: «Fortunatamente, negli ultimi giorni, c’è una certa tranquillità nella zona e mi risulta che sono stati intensificati i controlli e vox populi, forse qualcuno è stato attenzionato dalle forze dell’ordine. Sul lato sinistro della zona Lido è la prima estate che si verificano episodi di questo genere: 7/8 furti in 20 giorni sono tanti per una città che vuole essere tranquilla rispetto ad altre realtà più grandi.

Da quando siamo a Policoro, circa 6 anni, non c’era mai stata una stagione estiva così movimentata, in negativo, a giugno ed è un dato per noi e per tutti i residenti che deve far riflettere. Sono entrati, in un caso, anche in un appartamento, quando c’era gente; fortunatamente il proprietario ha messo i malviventi in fuga. Per il resto hanno rubato, negli altri casi, di tutto: bicicletta, soldi, ferri da stiro, mobilia varia e sono entrati nella abitazioni anche di giorno. Ora stiamo un po’ meglio, ma guai ad abbassare la guardia.

Inoltre, vorrei cogliere l’occasione per evidenziare anche il problema immondizia: non ci sono le Isole ecologiche, l’igiene pubblica lascia a desiderare con cassonetti pieni fino all’inverosimile, suoli incolti e pineta poco pulita. Due anni fa l’immagine della città con il caos spazzatura è caduto in basso, ora le cose vanno leggermente meglio ma ancora c’è molto da fare per ququesti problemi; mentre hanno dotato la zona di segnaletica, ed è l’unica notizia positiva di questa estate 2014».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE