1 minuto per la lettura
NAPOLI – Ha avuto luogo ieri mattina il tavolo istituzionale delle autonomie locali convocato dal presidente della prima commissione permanente Giuseppe Sommese. L’incontro ha visto una notevole presenza dei presidenti delle associazioni (Anci, Anpci, Asmel, Aiccre, Upi, Uncem, Lega Autonomie e i comuni capoluoghi di province), e ha affrontato le problemati – che e le imminenti criticità per l’attuazione del Pnrr.
A margine della discussione si è proposto di tenere il prossimo incontro a Procida «Capitale della Cultura». Il confronto ha portato ad assumere una decisione unanime rispetto alla realizzazione di un’idea progettuale comune per tutti gli Enti locali dell’intero territorio regionale. Il presidente Sommese nelle prossime ore sottoporrà al governatore della Campania l’unità d’intenti emersa dal tavolo affinché nell’imminente reclutamento dei 94 esperti che si occuperanno della progettualità per l’attuazione del Pnrr si tenga conto delle professionalità utili e necessarie alla realizzazione dell’idea progettuale ampiamente condivisa.
«Semplificare le attività progettuali agli amministratori locali e nei piccoli comuni è una priorità della nostra regione e dell’intero Mezzogiorno – dice il presidente Sommese a margine del tavolo istituzionale. «Il nostro obiettivo è fornire l’idea e il progetto di efficientare almeno una scuola in ogni comune della Campania con le risorse del PNRR senza sovraccaricare di oneri burocratici gli Enti locali già in sofferenza e carenza di personale ».
«Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – conclude Sommese – rappresenta una opportunità irrinunciabile di sviluppo e un percorso di crescita economica, sostenibile e duraturo solo se si rende l’Ente locale attore principale. A noi il compito di favorire e semplificare le procedure affinché nessuno resti indietro».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA