2 minuti per la lettura
BERNALDA – «Il Seminario Nazionale della rete dei Comitati e delle Associazioni degli alluvionati si è concluso ieri mattina. Il seminario, che ha visto la partecipazione di realtà di Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Liguria, ha elaborato i documenti e le proposte per l’Assemblea Nazionale fondativa che si terrà in Liguria entro i primi di Ottobre 2014». Lo scrive il portavoce del Comitato Difesa Terre Joniche, Gianni Fabbris che oggi alle 11 terrà una conferenza stampa in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Sabato sera, nella sala consiliare del Comune di Bernalda, i sindaci intervenuti su invito del sindaco di Bernalda e del Comitato TerreJoniche hanno discusso e si sono confrontati sulle proposte avanzate alla Regione Basilicata e su quella di costruire la Rete Nazionale dei Municipi Alluvionati ed a rischio idrogeologico. Seppur con diversi accenti – prosegue Fabbris – sottolineature ed alcune critiche espresse, tutti gli intervenuti hanno preso atto delle proposte ed hanno sottolineato la necessità di ritrovarsi per un lavoro più costante di coordinamento non solo sugli effetti delle emergenze alluvione ma, soprattutto, per confrontare e coordinare le iniziative di tutela del territorio e delle comunità.
A tutti loro il Comitato TerreJoniche ha esteso l’invito a partecipare all’incontro con il Presidente Pittella che avverrà mercoledi mattina alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Bernalda per confrontare le proposte avanzate dal Comitato nella Piattaforma presentata alla Regione che è l’unica proposta sul campo costruita faticosamente e con impegno dai cittadini colpiti e che a 3 anni e mezzo hanno il diritto alle risposte».
Al termine degli interventi dei Comuni metapontini sono intervenuti in video conferenza i sindaci di Monteforte D’Alpone (Verona), Olbia, Bomporto (Modena), Niscemi (Ragusa) mentre il sindaco di Ameglia (Savona), non potendo intervenire perchè il suo territorio era in piena emergenza per due frane e una bomba d’acqua che stava isolando diverse frazioni, ha inviato un messaggio con cui ha invitato tutti a partecipare all’incontro che si terrà presso il suo Comune indetto dalla Rete dei Comitati nei primi giorni d’ottobre per dare vita ad una forte iniziativa unitaria di tutti i comuni ne le comunità alluvionate ed a rischio idrogeologico.
Ieri sera, ha proseguito Fabbri, si è svolta una serata animata dal Comitato terre Joniche in Piazza Plebiscito a Bernalda nel corso della quale è stato proiettato il documentario (https://terrejoniche.maipiu.eu/forum-incontro-in-piazza/) “Vajont – Tanta Terra, Tanta Acqua”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA