2 minuti per la lettura
CATANZARO – Da lunedì 6 dicembre obbligo mascherina all’aperto in Calabria e zona arancione a Isola di Capo Rizzuto. Lo annuncia il presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto.
“I contagi continuano a salire – dice Occhiuto – e con loro una conseguente pressione sulla rete ospedaliera. Ci avviciniamo a grandi passi ai giorni di festa, e le nostre città saranno piene di calabresi, dapprima impegnati negli acquisti pre-natalizi, e subito dopo intenti a festeggiare il Natale e il Capodanno. Si moltiplicheranno, insomma, le occasioni di assembramenti, e il virus purtroppo in uno scenario di questo tipo potrebbe diffondersi con ancora più facilità. Per tutti questi motivi, entro stasera firmerò un’ordinanza con la quale dispongo, da lunedì 6 dicembre, l’obbligo per tutta la popolazione over12 di indossare la mascherina, anche all’aperto, su tutto il territorio regionale”.
“Una misura che ritengo necessaria – ha spiegato ancora il presidente della Regione Calabria – per tentare di arginare i contagi. Renderemo disponibili le scorte di macherine contenute nei magazzini della Regione per i Comuni che ne avessero necessità”.
Occhiuto ha inoltre fatto sapere che il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Crotone ha fatto pervenire una lettera formale con la quale chiede la possibilità di attivare la cosiddetta zona arancione per Isola di Capo Rizzuto. Richiesta che sarà accettata e quindi il prvvedimento andrà in vigore dal 6 l 16 dicembre.
“Già da stamattina – ha spiegato ancora Occhiuto – ho inviato nel Comune crotonese gli uomini della struttura commissariale del generale Figliuolo, per accelerare in modo mirato la vaccinazione. Da domani, domenica 5 dicembre, verrà aperto, presso il centro anziani di Isola di Capo Rizzuto, sito in Piazza del Popolo, un centro di vaccinazione temporaneo gestito dal team mobile della Difesa, al quale si potrà accedere dalle ore 10 alle ore 19, senza bisogno di alcuna prenotazione”.
“Correre sulle vaccinazioni è l’unica strada che abbiamo per combattere il Covid e salvaguardare così gli spazi di libertà conquistati con tanta fatica negli ultimi mesi” ha concluso il presidente della Regione Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA