1 minuto per la lettura
AMANTEA (CS) – Il tribunale del riesame restituisce il porto al sindaco di Amantea, ordinando il dissequestro della struttura. La notizia è arrivata a palazzo di città poco dopo le 14 di oggi ed è stata accolta con evidente soddisfazione da parte del sindaco e dell’intera amministrazione comunale. Un sospiro di sollievo anche per i diportisti, i pescatori e gli operatori portuali che proprio martedì scorso avevano inscenato una manifestazione dimostrativa sul grande piazzale del bacino artificiale (LEGGI L’ARTICOLO SUI DISAGI).
Il porto di Amantea era stato sequestrato il 23 giugno scorso con provvedimento del Gip, Carmine De Rosa, su richiesta del Procuratore Capo della Repubblica di Paola, Bruno Giordano, perchè privo del collaudo tecnico-amministrativo e per una serie di irregolarità che l’inchiesta, portata avanti per alcuni mesi dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, aveva individuato durante le indagini (LEGGI IL SEQUESTRO).
Al sequestro l’amministrazione comunale si era opposta, presentando ricorso al Riesame attraverso l’avvocato Nicola Carratelli. L’udienza si era tenuta giusto ieri e dopo solo 24 ore il giudice si è espresso dando ristoro all’istanza del comune amanteano. Si attende ora di conoscere le motivazioni alla base della sentenza di oggi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA