2 minuti per la lettura
CINQUE milioni e 469mila euro. Questa la cifra che la Regione Basilicata trasmetterà al Comune di Potenza per l’avvio della Raccolta differenziata dei rifiuti. La decisione comunicata con una lettera al sindaco facente funzioni Pietro Campagna.
La Giunta regionale di Basilicata ha ammesso a finanziamento, quindi, il progetto di sviluppo del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani dell’area metropolitana di Potenza, attribuendo al sub-ambito operativo ‘1’ della Città di Potenza quelle ingenti risorse. Ora il sindaco ha chiesto ufficialmente al dirigente del settore Ambiente Giancarlo Grano di dare al più presto avvio «alle attività necessarie per concretizzare il nuovo sistema di raccolta differenziata, dal quale la città attende consistenti benefici sia in termini ambientali che economici. Bisogna procedere con la massima urgenza nel predisporre tutti gli atti necessari all’espletamento della gara per l’acquisto dei mezzi e delle relative attrezzature, rispettando il cronoprogramma indicato dalla stessa delibera regionale, con il bando che dovrà essere pubblicato già nelle prossime settimane», ha spiegato Campagna.
L’assessore all’Ambiente Nicola Lovallo, per parte sua, ha evidenziato come si sia giunti alla «modifica della delibera regionale 40, così come suggerito agli uffici di via Anzio, già due anni orsono. Il nuovo documento emesso dalla Regione – ancora Lovallo – giunge alla fine di un percorso articolato che ci ha visto impegnati in un lungo confronto con tutti i soggetti interessati. Un confronto che, se in una prima fase è stato contraddistinto da posizioni diverse, alla fine ha saputo fare sintesi tra le esigenze di tutti i Comuni dell’hinterland Potentino giungendo alla definizione di un progetto condiviso e proficuo per Potenza e le altre comunità del comprensorio metropolitano».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA