Uno sbarco di migranti nel porto di Crotone (foto d'archivio)
1 minuto per la letturaCROTONE – Sono 53 i migranti soccorsi alle prime ore del mattino mentre erano su una barca che è giunta in modo autonomo sulla spiaggia di località Campione nel territorio del Comune di Crotone.
Sono sbarcati da un veliero proveniente dalla Turchia. Gran parte dei migranti provengono da Iran, Iraq ed Afghanistan; tra loro anche tre donne di cui una incinta.
Si tratta del 57esimo sbarco sulla costa crotonese dall’inizio dell’anno, più del doppio rispetto al 2020 quando sono state registrati 24 sbarchi. Quello di stamani è il sesto sbarco avvenuto tra Isola Capo Rizzuto e Crotone dal 2 novembre scorso.
I migranti sono stati soccorsi dal dispositivo di intervento coordinato dalla Questura di Crotone che ha visto impegnati Polizia di Stato, Croce rossa Italiana, Suem 118.
Le 53 persone, come prevede la procedura anti covid, sono state trasferite presso il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove verranno sottoposte a tampone e dovranno attendere la fine dei 14 giorni di quarantena prima di essere trasferiti presso altri centri in Italia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA