X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

POLICORO – Fantasia e creatività in disegni,  parole e sogni che scorrazzano liberi e divertiti in una  grande festa. Tutto è pronto per la terza edizione di “Balloon – la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi” che si terrà  questa domenica e lunedì nella centralissima piazza Heraclea di  Policoro, organizzata dall’associazione culturale “Ali” in collaborazione con il Comune jonico.

Protagonisti  come sempre della manifestazione sono i più giovani  non soltanto come fruitori  del fumetto ma proprio come attori principali  della creazione. Quattrocento giovanissimi alunni (15 classi di scuole medie e elementari di Policoro) hanno seguito un corso di fumetto tenuto dal maestro Claudio Onesti -in arte Clod -disegnatore  tra l’altro di “Sturmtruppen” e collaboratore dello storico  settimanale per ragazzi “Il Giornalino”.

Ad affiancare il famoso fumettista come  maestro di sceneggiatura  Enzo Perriello, giornalista, scrittore e sceneggiatore. Gli elaborati  degli alunni del corso saranno mostrati durante la festa  e alla fine i lavori migliori saranno premiati.

 Il fumetto diventa quindi un modo per stimolare la colorata fantasia dei giovanissimi, unendo alle immagini e disegni delle parole e delle storie.

“Balloon” è soprattutto la grande festa per  bambini e ragazzi, ma non solo: la città si aprirà  con gli entusiasmi e i tanti colori  di questi giovanissimi fumettisti in erba  all’allegria  e all’amore verso il fumetto anche da parte dei più adulti: saranno presenti infatti diversi disegnatori famosi ed importanti.

 La manifestazione di Policoro sarà anche l’occasione per festeggiare  i quarant’anni di “Lupo Alberto e della fattoria McKenzie” e i novant’anni de “ Il Giornalino”. 

Lunedì alle 19  in un incontro-intervista, condotto dal giornalista  Rocco Pezzano, si parlerà della lunga storia di Lupo Alberto proprio con  il suo ideatore Guido Silvestri in arte  Silver. Per quanto riguarda invece i festeggiamenti del settimanale  “Il Giornalino”  sarà presente  nella manifestazione lucana, oltre al direttore Padre Stefano Gorla che sarà intervistato pubblicamente domenica  a partire dalle 11.30 nello stand centrale da Giulio Laurenzi,  una mostra  che racconta la gloriosa storia di questo giornale a fumetti per ragazzi.

Nell’edizione de “Il Giornalino” che uscirà proprio nei giorni di “Balloon”, ci sarà una  storia a fumetti con “Dado e Cami” disegnata da Clod su testi di Paola Ferrarini che racconterà  del compleanno festeggiato alla festa del fumetto lucana.

Nelle vignette compariranno anche Matera e Policoro,  luoghi dove si muoveranno Lupo Alberto e  gallina Marta. 

Ad aggiungersi a questi eventi nell’evento tanti giochi per i bambini a cura delle Officine Ludike di Matera, letteratura  e tante storie raccontante e altre ancora  da raccontare.

Tutti i fumettisti presenti (Silver, Baldazzini,  Alessandrini,  Clod,  Buffagni, De Maria, Raho, quelli della scuola di fumetto “Red House Lab” e quelli di “Internazionale Fumettarte”)  terranno dei laboratori all’aperto, disegnando e autografando per il pubblico i loro lavori.

Prevista anche la presentazione di tre libri: “L’inverno di Diego”  di Roberto Baldazzini e “L’Odissea” grafic novel di  Egidio viola  domenica alle 19 e alle 20;  “Le mie storie” di Alessandro Vitozzi, lunedì alle 11.30.

La giornata di domenica si concluderà  con lo spettacolo di cabaret e fumetto  “Cose Buffe” di e con Cesare Buffagni mentre lunedì tutti i fumettisti ospiti della Festa del fumetto e della letteratura per ragazzi  saranno coinvolti in un dialogo finale a più voci prima della premiazione dei fumetti migliori realizzati dai giovani alunni.

Sarà una festa  di fantasia, creatività e anche un po’ di magia. Un appuntamento da non perdere non solo per i più piccoli ma anche per i tanti appassionati di storie a fumetti.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE