3 minuti per la lettura
Manca poco alla festa patronale di Potenza e tutte le associazioni e le istituzioni coinvolte stanno mettendo a punto un pezzetto del programma.
I Portatori del Santo stanno lavorando da mesi alle serate in piazza che anticipano la Parata dei Turchi del 29 maggio.
Anche quest’anno l’associaizone ha organizzato il Potenza Folk Festival, un cartellone di concerti di musica popolare con gruppi e band in arrivo da mezza Europa.
Il presidente, Gennaro Favale, e il vicepresidente, Alessandro Iuzzolino, hanno presentato in conferenza stampa il ricco programma musicale che dal 26 al 28 maggio animerà piazza Mario Pagano.
Il 26 saliranno sul palco del festival gli CC Smugglers che porteranno sul palco le sonoritàinglesi a cui si affiancheranno i Gatta Mammona di Tricarico e I Rutella di Bella.
Il 27 sarà la volta degli Officina Zoé, rinomato gruppo salentino; poi si esibiranno gli aviglianesi Chiagn’ e Folk e Ri Briganti Band dalla provincia di Latina.
Per la serata del 28 maggio, sono attesi sul palco i Fanfara Tirana meets Trans Global Underground, gruppo folk di matrice multietnica, vincitore di importanti riconoscimenti, che ha scalato le classifiche degli World Music Charts Europe, e Ipercussonici dalla Sicilia.
Il cartellone proposto dai Portatori è però ancora ricco di altri appuntamenti.
La Cantina del Portatore – l’allestimento che riempie la piazza di musica e prodotti locali – aprirà i battenti il 26 maggio.
Il 29 torna il consueto Pranzo dei Portatori, a largo Pignatari, per mangiare e ballare tutti insieme a ritmo di tarantella (il pranzo, come accade ormai da alcuni anni, sarà vietato ai minorenni).
Nelle Scale Mobili di Piazza XVIII Agosto, al via da sabato 24 la mostra delle magliette dei partecipanti ai pranzi degli scorsi anni.
Le vetrine del centro storico già in questi giorni saranno dedicate ai Portatori del Santo, con l’esposizione degli abiti che i Portatori indossano durante la sfilata.
Ancora, gli appuntamenti sportivi, con i due Memorial.
Il 28 maggio, alle ore 15.00 al Palapergola, il Torneo di Basket V Memorial Gigi & Eddy e il 30 Maggio, alle ore 15.30 allo Stadio Viviani, il XII Memorial Claudio Lauria.
Torna, poi, la collaborazione con Potentialmente Onlus, per rinnovare l’invito a partecipare all’iniziativa San Gerardo stai con noi in cui i volontari di Potentialmente, in collaborazione con i Portatori del Santo, realizzano attività per far vivere la festa anche ai bambini e ai diversamente abili, con un programma dedicato al tema musica folk・ L’appuntamentoè per il 27 maggio, alle ore 16 in piazza Mario Pagano.
«Desidero ringraziare- ha dichiarato il presidente Favale – innanzitutto i centotrenta volontari che da diciassette anni rendono omaggio al Santo Patrono, lavorando per questo evento con amore e dedizione. Voglio, inoltre, a nome di tutta l’associazione, ringraziare quanti, pur non essendo nostri associati, collaborano a titolo completamente gratuito per la migliore riuscita dei tanti eventi che mettiamo in campo: Rosario Angelo Avigliano, guida abilitata, che accompagna i bambini alla scoperta del Centro Storico nel progetto i Portatori a Scuola. Nell’ambito dello stesso progetto, ringraziamo Tonino Pietrafesa e Alessandra Abbruzzese per i laboratori musicali e Giovanna Logrippo che ha affiancato i portatori nel racconto della Storica Parata dei Turchi a cui ha dedicato la sua tesi di laurea. Manuela Telesca che ci offre ogni anno il prezioso premio Portatore d’oro. Ringraziamo anche il Direttore e i ragazzi della Casa Circondariale di Potenza, l’Apofil e il Comitato Scientifico della Storica Parata, dalla cui collaborazione si è concretizzato il restauro del tempietto»
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA