1 minuto per la lettura
VILLAPIANA (CS) – Depositi di rifiuti di ogni genere nella pineta e lungo un tratto di strada di località Pantano di Villapiana, nei pressi di un villaggio turistico. E’ questo quello che ha scoperto il personale militare dell’Ufficio locale marittimo di Trebisacce, guidato dal comandante della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, capitano di Fregata Antonio D’Aamore.
La scoperta è avvenuta durante il monitoraggio della costa dell’alto jonio cosentino, nella zona della pineta nelle vicinanze di un noto complesso residenziale e lungo il tratto di strada a sud di un altro villaggio vacanze. Su oltre 350 metri quadrati di spiaggia, infatti, erano abbandonati come una vera e propria discarica abusiva, rifiuti speciali, pericolosi e solidi urbani, tra cui frammenti e lastre di eternit, vecchi copertoni di auto, materiale di risulta derivante da lavori edili. I cumuli di rifiuti erano ad una distanza ravvicinata dal mare, tra i 30 e i 50 metri.
L’intera area è stata posta sotto sequestro penale dai predetti militari, che l’hanno delimitata con del nastro rosso bicolore ed affidata in custodia al responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Villapiana, in attesa delle operazioni di bonifica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA