2 minuti per la lettura
NOVA SIRI – C’è anche un pezzo di Basilicata nel film “Le Meraviglie” della regista italo-tedesca Alice Rohrwacher, candidato alla Palma d’Oro per il prossimo festival de cinema di Cannes, che apre i battenti oggi e fino al 25 maggio. E’ la seconda fatica dell’artista 33enne, già premiata come miglior regista esordiente nel 2011 con il suo primo film “Corpo Celeste”.
A rappresentare la Lucania in questa pellicola, che nel cast vede la partecipazione di Monica Bellucci, sono le api di Ivan Guida, apicoltore di Nova Siri con un’esperienza ventennale, amico del padre della regista con cui condivide la passione, anche se per il lucano è un mestiere.
Il merito di Ivan è stato quello di aver saputo addomesticare lo sciame, tanto da renderlo docile e facile da gestire nelle scene con Gelsomina, la bimba protagonista, che impara proprio l’arte dell’apicoltura. Ivan ha spiegato al Quotidiano che le sue api sono docili, tanto che lui spesso non usa neppure tuta e scafandro di protezione, «merito della tecnica che utilizzo da anni, con spostamenti mirati dell’Ape regina, che impediscono allo sciame di maturare reazioni e comportamenti aggressivi. -ci dice- Ogni tanto capita qualche episodio di aggressività perchè dipende dagli accoppiamenti della Regina, ma riesco sempre a farli rientrare».
Alla regista, quindi, serviva uno sciame “socievole” e l’ha trovato proprio grazie all’amicizia lucana del padre con Guida, il primo in Basilicata (e forse al Sud) ad aver installato un distributore automatico di miele, dove basta inserire le monete, per prendere il prezioso nettare degli Dei. La trama del film è di natura sociologica ed autobiografica: E’ l’estate di quattro sorelle guidate da Gelsomina, la primogenita erede del piccolo e strano regno, che suo padre aveva costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. Un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono unita la famiglia indeboliscono: da un lato, l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco nella riabilitazione, dall’altro, l’incursione nel loro territorio di un concorso Tv a premi, “Il paese delle Meraviglie”, condotto da fata buona Milly Catena. Tutto si svolge raccontando la storia e la vita in campagna della ragazzina, di padre tedesco e madre italiana, proprio come la regista, con la passione per le api.
Servivano animali docili, perchè in una scena le api finiscono anche sulla bocca dell’attrice, che interpreta la bambina. Tutto si è svolto senza problemi, proprio grazie allo sciame addomesticato da Guida. Davvero una bella soddisfazione per il giovane novasirese, che oggi compie 38 anni e vive da sempre in un’affascinante simbiosi con i suoi insetti ronzanti.
a.corrado@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA