X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

“U-Green”. Questo il nome del progetto che “Gommalacca teatro” e “Scai comunicazione”  hanno deciso di candidare al bando internazionale “Edison start”. 

Con “U-Green”, il quartiere simbolo della cementificazione cittadina, il Serpentone viene verrà hackerato e ri-generato per farlo diventare, con i suoi cittadini, baluardo del risparmio energetico e della rifioritura, culturale e urbana.

Obiettivo principale del progetto è quello di rigenerare il quartiere migliorandone non solo l’estetica ed il rapporto con il verde e con l’ambiente, ma generando al contempo risparmi per la cittadinanza, soprattutto per le fasce più deboli.

Non solo. C’è anche la volontà di far tornare gli abitanti del quartiere a innamorarsi del luogo dove vivono   e utilizzare la passione civica già presente in molti focalizzandola verso obiettivi comuni. 

Tra le azioni previste dal progetto, acquisto di led a basso consumo, interventi di guerrilla gardening e knitting, per lavorare dal basso sul verde urbano.

Ma anche organizzazione di laboratori di riciclo e di raccolta differenziata, avvio di piccoli orti sociali di comunità, acquisto e  installazione di compattatori, realizzazione di compost di comunità. 

Ma al di là della dotazione infrastrutturale, quello che si intende fare è contribuire a creare una nuova consapevolezza negli abitanti, generando una smart community vera che favorisca processi partecipativi e coinvolga la cittadinanza.

Questo è possibile solo unendo azioni formative alla concretezza del risparmio energetico.

Portare vantaggi concreti ai privati e all’amministrazione comunale, ad esempio diminuendo il rifiuto ed aumentando il controllo e la responsabilità collettiva, può trasformare una debolezza urbana in un esempio per la città, la regione e l’Italia. 

Un ambiente più sano, con un ciclo dei rifiuti che veda protagoniste le persone, un’estetica che aumenti il desiderio di preservare il proprio quartiere dal degrado, significa un nuovo senso civico.   

Per votare il progetto “U-Green” è sufficiente andare sul sito www.edisonstart.it   e cercare “U-Green” tra le idee, registrandosi agevolmente tramite mail o con il proprio account facebook.   

“Gommalacca teatro” è un’idea prima che uno spazio, è impegno collettivo attraverso la creazione teatrale, è luogo di relazione con le persone, è narrazione attraverso l’azione, in bilico tra le parole e lo sguardo. 

“Scai comunicazione” è un punto di vista sul territorio, un piccolo angolo di mondo sempre aperto alle collaborazione e alla contaminazione.

Ha costruito la sua attività provando a narrare in maniera diversa il Sud e le sue imprese, spostando ogni volta l’asticella un pò più su. È  un laboratorio sempre impegnato a immaginare, innescare, inventare.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE