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Uno sportello digitale che dematerializza gli atti e le richieste. E’ stato presentato ieri pomeriggio a Matera presso la sala consiliare del “Circo” dall’assessore comunale Giovanni Scarola e dal sindaco di Matera Salvatore Adduce. Si tratta di una novità che permette di poter gestire le richieste per via telematiche eliminando i documenti cartacei. Basterà la posta certificata e la firma digitale per poter, su singoli atti e documenti, poter comunicare solo per via telematica eliminando dunque le difficoltà che il cartaceo comporta in termini di gestione del pubblico in Comune, di carta che si consuma e di costi anche da un punto di vista ambientale. Ma il risparmio più significativo sarà innanzitutto in termini di tempo e di velocità nei colloqui e nelle richieste con il relativo esame. «Nel solo 2013 le pratiche erano state 12mila con i relativi consumi in termini di carta e di archiviazione, questo sportello porterà oggettivi benefici per l’Amministrazione e nei rapporti con i cittadini. Un passo in avanti evidente in termini di spending review» spiega l’assessore Giovanni Scarola nel definire un procedimento che dovrà ora essere messo a punto anche con gli ordini professionali. Ci sarà infatti una prima fase nella quale lo sportello digitale e le pratiche cartacea andranno di pari passo. «Un primo periodo di prova per poi perfezionare completamente il servizio»

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