2 minuti per la lettura
POTENZA – La Basilicata parteciperà all’edizione 2014 della Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, in programma da domani al 15 febbraio, per la promozione dei tesori artistici e ambientali lucani: i particolari delle attività di promozione turistica e la presenza alla Bit sono state illustrate stamani a Potenza, dal direttore dell’Apt, Gianpiero Perri, dall’assessore regionale alle attività produttive, Raffaele Liberali, e dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Nello stand lucano sarà distribuito il “Calendiario”, un volume in cui sono stati descritti i migliori eventi organizzati in Basilicata e le mete da non perdere. Ai buyers sarà anche offerto il “kit del turista”, ovvero una carta prepagata (in collaborazione con Poste italiane) con ingressi gratuiti nei musei di Matera e sconti negli esercizi commerciali. Perri ha poi annunciato che i panorami della Basilicata saranno i protagonisti dei prossimi videoclip di Arisa, tra cui la canzone che l’artista presenterà a Sanremo. Iniziative che si aggiungono alla promozione che l’Apt sta portando avanti per la valorizzazione dei grandi attrattori, in particolare sul web. In base ai dati dell’Apt, il settore turistico lucano è in controtendenza rispetto al resto del Paese: le presenze sono in attivo e Matera ha registrato una crescita del 12 per cento circa.
“La Basilicata si presenta a questa manifestazione con dati positivi sulle presenze turistiche, anche con la ripresa delle aree del Vulture e del Potentino – ha detto Perri – e il nostro Calendiario è uno strumento fondamentale da offrire ai turisti che, in un volume e nell’app, avranno tutti gli eventi e le destinazioni lucane”. Per Adduce “la Bit rappresenta uno straordinario momento per far conoscere all’industria della vacanza il cammino che stiamo facendo nell’ambito della candidatura a capitale europea della cultura”. (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA