2 minuti per la lettura
MELFI – Un autentico scandalo. Non si può definire in alto modo lo stato in cui versa la palestra del Liceo scientifico “Federico II” di Melfi. Un istituto che spesso ha fatto parlare di sé in termini assai positivi per le capacità organizzative e per la preparazione scolastica che è in grado brillantemente di impartire ai propri alunni. Basta citare il Media Show, promosso proprio con successo da anni dalla scuola federiciana, per vedere materializzarsi attestati di stima e di ampia considerazione. Ebbene, proprio in prossimità di un evento così rilevante che si terrà a fine marzo, non è possibile che la palestra del Liceo versi in queste condizioni. Solitamente in quest’area, durante il Media Show, si attrezza un buffet di benvenuto e di saluto, senza ovviamente rilevare che parliamo dello spazio, dove quotidianamente si dovrebbero svolgere le lezioni di Educazione fisica.
Con l’aggravante che oltre alle perdite, agli scrostamenti e alle crepe ben visibili, non funzionano nemmeno le caldaie. Un’ala dell’istituto, che oltre alla palestra comprende Aula Magna e tre aule scolastiche, da dicembre è completamente al freddo. Senza poter usufruire dei termosifoni. Più volte docenti e soprattutto Dirigente scolastico, hanno sollecitato l’intervento della Provincia, ma tutto è risultato vano. Nessuna risposta, soprattutto nessun intervento tangibile nel voler migliorare una situazione oggettivamente insostenibile. Il ripristino del corretto ed idoneo uso della palestra, rientrava in un piano di ristrutturazione e di rifacimento dello stesso Istituto che si sarebbe dovuto rifare il look, diventando più moderno e più funzionale. Un piano di lavoro e di opere, approvato ormai da tempo. Lavori che non sono mai iniziati e che ovviamente, con il passare dei giorni, si sono resi indispensabili.
Ora, sarebbe opportuno, oltre che logico, che prima di attendere l’avviamento di lavori più importanti e complessi, si intervenga con urgenza per migliorare lo stato attuale delle cose, che rasenta onestamente l’indecenza. In inverno non si può stare al freddo. Nel 2014 non si può andare in una palestra che presenta un immagine simile. E sarebbe altresì opportuno che si faccia presto. Il “Media show” è evento di portata internazionale. Nei giorni della manifestazione Melfi è piacevolmente invasa da studenti provenienti da varie Nazioni. Presentarsi con una situazione simile di disagio e di degrado, sarebbe assai negativo e non rappresenterebbe di certo un bel biglietto da visita. Sarebbe il nome dell’intera regione Basilicata ad essere macchiato. Si provveda ad evitare quella che onestamente sarebbe una figuraccia difficilmente giustificabile.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA