X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

ALIANO – Sono al lavoro da ieri i tecnici degli uffici del comune di Aliano che dovranno elaborare, entro le prossime ore, un progetto mirato all’ottenimento del finanziamento necessario per dare avvio ai  lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità dopo il crollo che mercoledì mattina ha interessato la strada comunale Aliano -Sauro. “Stiamo lavorando a ritmi serrati affinchè  questo progetto possa arrivare in tempi brevi alla Regione, che provvederà poi a trasmetterlo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed ottenere i finanziamenti necessari – ha spiegato ieri il sindaco del paese del materano, Luigi De Lorenzo.

Anche la Provincia di Matera è al lavoro ed ha previsto un incontro proprio per discutere della situazione del nostro comune”.

Il piano di intervento che è stato elaborato assieme ai  tecnici della Protezione civile, a quelli dell’ufficio per la difesa del suolo della Regione Basilicata ed agli ingegneri dell’ Università degli studi della Basilicata arrivati ieri mattina ad Aliano per il sopralluogo di rito.

L’arteria lunga due chilometri che collega il centro abitato alla strada provinciale saurina era stata inaugurata appena un anno fa, il 19 gennaio del 2013 poi, colpa delle piogge cadute incessanti prima il 7 e 8 ottobre, poi il 1 e 2 novembre dell’anno passato ed, in ultimo, quelle del 20 e 21 gennaio scorsi, è avvenuto il crollo. Centocinquanta metri di strada si sono sgretolati determinando una voragine di circa 15 metri.

“Avevo già provveduto a dicembre a transennare la strada – ha continuato il sindaco- poi, pochi giorni prima del crollo, la decisione di chiuderla piazzando enormi blocchi di cemento per impedire definitivamente il transito agli autoveicoli”.

La viabilità da e per Aliano è attualmente  assicurata dalla vecchia strada provinciale Ponte-Agri Alianello Aliano ponte Acinello ma, anche quest’ arteria risulta interessata  da vari cedimenti e smottamenti.

“Bisognerà chiedere che si intervenga anche qui per mettere in sicurezza la provinciale”. E’ un’area ad elevato rischio idrogeologico quella del comune di Aliano.

“Con i tecnici abbiamo effettuato altri sopralluoghi nel paese, in particolare nell’area detta ‘fossa del bersagliere’ e nell’area a valle del ponte di Santa Maria degli Angeli, zone interessate da vari smottamenti –ha spiegato De Lorenzo – e per il ponte di Santa Maria sono stati eseguiti già dei lavori parziali di consolidamento, ora è necessario portarli a compimento. Abbiamo visionato anche i rioni Stella e Sole dove sono a rischio edifici pubblici e privati qui, in alcuni casi, abbiamo già provveduto ad emanare ordinanze di sgombero’.

I dipendenti comunali  ed il sindaco fanno quel che possono ma “ormai non ci sono più fondi- spiega De Lorenzo- chiediamo ora più che mai un sostegno economico per gestire e arginare, ove possibili, situazioni di emergenza”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE