X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

MATERA – Visibilità al massimo livello sui siti specializzati. Non solo perchè tra le città più antiche del mondo, non solo perchè ottiene il consenso di molti siti turistici specializzati che continuano a porre Matera al vertice delle classifiche e tra le mete più ambiti.

Riconoscimenti che il web continua a sfornare in queste ultime ore e che segnalano in maniera evidente la visibilità conquistata nel tempo. Matera è una realtà che incuriosisce e attira. Indubbiamente. Anche se non eliminano del tutto le diverse criticità e la necessità di crescita che la città dalla parte vecchia a quella nuova manifesta. Intanto però Matera continua ad essere una sorta di cartolina tra le preferite a livello nazionale ed anche internazionale.

L’ultima segnalazione arriva da hotel.info che consiglia alcune delle migliori destinazioni di viaggio del 2014.

Per la precisione si tratta dei borghi più belli d’Europa, 52 mete al top tra le più amate, consigliate, menzionate e fotografate sul web. Matera a giusta ragione partecipa ed anche con buoni risultati, stando al primo approccio di ieri superando largamente in termini di voti ottenuti, 128-1 il risultato nella serata di ieri, i lettoni di Sigulda. Un primo approccio che lascia pensare come la città dei Sassi sia destinata ad andare avanti nella graduatoria che dovrà stilare una classifica della più bella meta da visitare in questo 2014.

Tanti sono i criteri che vengono adoperati per valutare la città a cominciare da alcune valutazioni degli hotel cioè  la media ponderata delle valutazioni lasciate dai clienti di hotel.info per tutti gli hotel.

Poi l’immagine ideale cioè la media ponderata delle immagini trovate sul web e quindi l’interazione online ossia la media dei “mi piace” della città in Facebook oltre alle menzioni in Instagram e alle attività cioè i migliori consigli su Foursquare e  la distanza in chilometri dall’aeroporto più vicino.

Tutti numeri che attestano nei fatti la città di Matera in primo piano nella rosa dei 52 borghi del mondo da visitare in questo nuovo anno.

Un testa a testa che esalta Matera ancora più avanti nella corsa che sul web si è aperta sui borghi più belli ed assolutamente da visitare.

In realtà bisogna dire che nell’ultimo periodo diverse sono state le soddisfazioni in termini di visibilità che la città di Matera è riuscita ad ottenere a testimonianza di riscontri e di un interesse crescente per un posto da cartolina che è oggi facilmente identificabile e che continua ad avere grande entusiasmo e soprattutto un indiscusso appeal.

Basta ricordare l’home page di un motore di ricerca importante come Bing che aveva posto la città dei Sassi tra le mete privilegiate a livello mondiale per comprendere ancora meglio come quello dei borghi del portale hotel.info sia solo l’ultimo dei prestigiosi risultati che la città sta riuscendo ad ottenere.

Importante è anche notare come l’attenzione, comune per esempio anche a siti specializzati a livello culturale, sulla città di Matera in questi ultimi mesi sia una spinta non di poco conto nell’ottica e in proiezione di Matera capitale della cultura nel 2019.

 Molte le realtà che si cimentano, tutte piccole, a misura d’uomo, e da qui l’idea dei borghi ma che hanno anche una grande attrattività a livello di seguito turistico. Il fatto di essere come sito italiano insieme ad Alberobello e Positano rivela anche quella che è la crescita proprio in termini di apprezzamento che la città di Matera continua ad avere e anche a garantire. Insieme con le mete storiche più ambite.

Un percorso non facile, importante, una crescita costante che si vede giorno dopo giorno e che ottiene riscontri che vanno molto oltre l’ambito puramente lucano o italiano.

E da qui che si conferma e si sottolinea l’importanza di un simile elenco dei borghi da visitare e che vede Matera primeggiare e svettare anche in questa particolarissima classifica. La corsa continua e il 2019 non è così lontano ma soprattutto si va sempre di più facendo spazio quell’idea per cui comunque il percorso di candidatura intrapreso, la volontà di puntare su cultura e turismo stiano portando dei benefici in termini di conoscenza e di apprezzamento e di visibilità. Dati incontrovertibili che sono un indiscutibile punto di partenza.

p.quarto@luedi.it

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE