X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

COSENZA – Citazione diretta a giudizio. Questa la richiesta della Procura di Cosenza, condotta dai pm Airoma e Cerchiara, nei confronti dell’imprenditore ed editore Piero Citrignosotto indagine per violenza privata in relazione al suicidio del giornalista di “Calabria Ora” (adesso “L’ora della Calabria”) Alessandro Bozzo. La richiesta, che equivale ad un rinvio a giudizio, è ora al vaglio del tribunale di Cosenza, che dovrà fissare la data del processo. 

Siamo di fronte a un reato che prevede una pena inferiore a cinque anni, con l’azione penale che può quindi essere direttamente esercitata dai pm. Citrigno, 61 anni, all’epoca dei fatti contestati era editore del quotidiano “Calabria Ora”. Il relativo avviso di chiusura delle indagini preliminari gli fu notificato a fine novembre. Gli si contesta la violenza privata «perchè, mediante minaccia, costringeva Alessandro Bozzo – si legge nel capo di imputazione – a sottoscrivere dapprima gli atti, indirizzati alla “Società Paese Sera editoriale srl” editrice della testata giornalistica “Calabria Ora”, nei quali dichiarava, contrariamente al vero, di voler risolvere consensualmente il contratto di lavoro a tempo indeterminato con la predetta società, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi azione e/o vertenza giudiziaria». Successivamente, e sempre secondo l’accusa, Citrigno avrebbe costretto Bozzo «a sottoscrivere il contratto di assunzione a tempo determinato con la società “Gruppo Editoriale C&C srl”, editrice della medesima testata giornalistica». In particolare al giornalista «veniva imposta la sottoscrizione del menzionato contratto a tempo determinato quale unica alternativa alle dimissioni, prospettate come danno ingiusto». All’atto di firmare Bozzo avrebbe detto «Beh, firmiamo questa estorsione».
Il 15 marzo Bozzo, che aveva da poco compiuto 40 anni, si uccise nella sua casa di Marano Principato, era sposato e padre di una bambina.
 
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE A FIRMA DI ROBERTO GRANDINETTI SUL CASO BOZZO NELL’EDIZIONE CARTACEA DE IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA OPPURE ACQUISTA LA TUA COPIA DIGITALE CLICCANDO QUI
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE