1 minuto per la lettura
CATANZARO – Un camionista di nazionalità argentina ma residente in Italia è stato denunciato dalla polizia stradale di Catanzaro dopo essere stato sorpreso con il cronotachigrafo manomesso. Il controllo è avvenuto a Sellia Marina (Catanzaro), sulla strada statale 106, dove una pattuglia ha riscontrato le manomissioni effettuate da G.E.F., 43 anni.
Nello specifico gli agenti della Polstrada di Catanzaro, grazie alla loro esperienza e insospettiti dal comportamento dell’autista nonchè dall’orario di lavoro anomalo, hanno individuato un dispositivo occultato sul veicolo che da remoto, tramite telecomando, falsava l’attività del conducente il quale stava effettuando un trasporto di merce deperibile da Livorno a Crotone.
Il dispositivo infatti consentiva di superare i controlli della polizia di stradale, registrando attività di riposo quando questa non era effettivamente svolta o potendo liberamente superare i limiti di velocità imposti dal codice della strada senza dover rispettare le rigide disposizioni in merito alle ore di guida con conseguente pericolosità. Al conducente è stata combinata una sanzione amministrativa superiore a 3.000 euro e contestualmente è stata ritirata la patente di guida con la decurtazione di 20 punti. Inoltre la Polizia Stradale ha sequestrato il dispositivo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA