X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

PER un paradossale, quanto sadico, gioco dell’informazione, la notizia della mega frana di Montescaglioso, sta facendo il giro del mondo, al pari della drammatica alluvione in Sardegna.

Infatti, nei giorni scorsi, il quotidiano londinese The Telegraph, ha dedicato un pezzo in prima pagina alla notizia del disastro, provocato due settimane fa dalla frana di Montescaglioso, informando, semmai ce ne fosse bisogno, vista la legittima preoccupazione dei commercianti locali, anche i potenziali turisti stranieri.

Il servizio del quotidiano inglese parla degli effetti dell’enorme frana, che ha distrutto la strada di accesso al paese e fatto crollare un supermercato.

“Un supermercato sprofonda nel terreno a causa di una frana devastante”, è il titolo dell’articolo. La notizia è stata poi ripresa da infiniti blog e moltiplicata per mille dai social network, trasformandosi giocoforza in un potenziale boomerang mediatico per la città materana.

Infatti, se da un lato questa improvvisa e non cercata celebrità, produce e alimenta innegabilmente il cosiddetto flusso turistico dei disastri, dall’altro la città di Montescaglioso, in questo momento storico di crisi generale e con il Natale alle porte, non ha certo bisogno di sciacalli a caccia di tragedie.

Ovviamente, nessuna colpa è imputabile al blasonato quotidiano inglese, che si è limitato a riprendere la notizia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE