Luigi de Magistris, di spalle, nella piazza del Pride di Napoli (foto da profilo Facebook)
1 minuto per la letturaCATANZARO – Luigi de Magistri non ha mai avuto un ottimo feeling con il Governance Poll 2021 di Noto Sondaggi per il Sole24Ore. Negli ultimi anni il suo gradimento è sempre stato agli ultimi posti, ma quest’anno la posizione è ancora più critica: perde altre quattro posizioni rispetto allo scorso anno, sprofondando in penultima posizione, dal 100esimo al 104esimo posto, con il 35% di consensi rispetto al 66,9% del giorno della seconda elezione nel 2016.
Un crollo verticale, dunque, che arriva a pochi mesi di distanza dalle elezioni regionali in Calabria e che potrebbe avere ripercussioni sull’immagine dell’ex magistrato in servizio alla Procura di Catanzaro.
De Magistris è al termine del suo secondo mandato a sindaco di Napoli, quindi non sarà in corsa alle prossime elezioni partenopee. Eppure, lo scorso 3 luglio, lo stesso sindaco di Napoli è stato accolto in pompa magna sul palco del Pride organizzato a Piazza Dante, a conferma di un rapporto altalenante con la sua gente: osannato in alcuni momenti con larghe vittorie elettorali, bocciato nei sondaggi e nei giudizi quotidiani.
Toccherà capire come tutto questo potrà essere recepito dai calabresi che, a questo punto, dovranno scegliere quale dei due risvolti vorranno riconoscere al candidato governatore.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA