Lo storico teatro Morelli di Cosenza
1 minuto per la letturaCOSENZA – E’ scaduto il contratto di gestione che il Comune di Cosenza aveva sottoscritto con la famiglia Morelli, proprietaria della struttura.
Il rinnovo non è arrivato e così si è interrotto un rapporto che era iniziato nei primi anni del Duemila. Un rapporto che aveva portato al compimento di importanti lavori di restauro che avevano restituito alla città questo storico teatro da circa 600 posti.
La riapertura è datata 5 novembre 2008. Dal 2013 era stato utilizzato come residenza dalla compagnia Scena Verticale, capace di portare al Morelli il meglio del teatro contemporaneo italiano. Il teatro Morelli, già Politeama negli anni ‘30, era stato semidistrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e poi riaperto negli anni ‘40, per volontà della famiglia Morelli.
A metà degli anni ’90, e dopo aver ospitato il Consorzio teatrale calabrese che vi aveva avviato il suo laboratorio, fu costretto alla chiusura. Come scritto nella storia pubblicata sul suo sito, restano impresse nella storia dei cosentini serate divenute leggenda, come quando Gianni Morandi, all’epoca quindicenne, si esibì per la prima volta a Cosenza o, per contro, la pessima accoglienza riservata a Mal dei Primitives, che su quel palcoscenico fu bersaglio di un tiro di ortaggi.
Non resta che attendere quelle che saranno le decisioni della famiglia Morelli sul futuro di questo teatro, nella speranza che continuerà il suo legame con la città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA