Il Palazzo dei Poveri di Napoli
1 minuto per la letturaNAPOLI – Una grande consultazione, pubblica e aperta a tutti, per raccogliere idee sulla destinazione di Palazzo Fuga, l’ex Real Albergo dei Poveri di Napoli, è l’iniziativa promossa dai ministeri per il Sud e la Coesione territoriale e per la Cultura. Giovedì 1 luglio alle 17 la ministra Mara Carfagna aprirà un dibattito in diretta web con associazioni, esperti, amministratori, cittadini: per iscriversi a parlare è disponibile sul sito del ministero per il Sud un’apposita scheda di prenotazione https://www.ministroperilsud.gov.it/it/approfondimenti/cento-idee-per-lalbergo-dei-poveri/liniziativa/).
Chi preferisce inviare la propria proposta per iscritto potrà farlo anche dopo l’evento nell’apposito spazio che resterà aperto sul sito fino a giovedì 7 luglio. Al termine della consultazione, le proposte saranno esaminate, raggruppate per tema e costituiranno un elemento di riferimento per le scelte progettuali legate alla riqualificazione della più grande infrastruttura sociale storica italiana.
Il «Capitolo Sud» del Pnrr assegna alla rinascita dell’Albergo dei Poveri 100 milioni di euro. L’inserimento dell’opera nel Piano garantisce la ristrutturazione entro il 2026, dopo trent’anni di tentativi inefficaci: è uno dei progetti di maggior valore simbolico attivati nel Mezzogiorno, sia per l’enorme valore architettonico del palazzo settecentesco sia per la vocazione sociale e culturale che può farne il cantiere-icona della rinascita del Sud.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA