SIDERNO (RC) – Lettera intimidatoria al comandante dei vigili urbani di Siderno Michele Bruzzese. L’avviso scritto di “prestare attenzione” gli è stato recapitato in una busta a lui indirizzata. Una avvisaglia inaspettata e sintomo premonitore di un tentativo di condizionare il comandante del corpo di via Francesco Macrì. Sull’accaduto le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per tentare di risalire agli autori del gesto. E’ la prima volta che Michele Bruzzese finisce sotto tiro di malintenzionati. Da parte degli investigatori non viene tralasciato nulla al caso e sono seguite attentamente tutte le piste anche e soprattutto quelle che in apparenza sembrano essere insignificanti. Per Siderno non è un bel segnale, anche se tensioni in città se ne “annusano” da tempo tra gli ambienti criminali.
E per questo motivo che le forze dell’ordine hanno ulteriormente alzato la guardia. Bruzzese è a capo dell’Unità operativa di Polizia municipale del comune di Siderno con contratto a tempo determinato e per ventiquattro ore settimanali a seguito dell’autorizzazione del comune di Oppido Mamertina dove è dipendente di ruolo con la qualifica di funzionario istruttore direttivo comandante Polizia municipale categoria D. A volerlo alla guida dell’Unità di Polizia municipale sidernese, per far fronte allo spostamento provvisorio fino al 31 agosto del 2011 presso l’unità comunale Affari generali e servizi demografici del comandante facente funzioni Giuseppe Falvo, è stata l’amministrazione comunale diretta dal sindaco Riccardo Ritorto con la delibera di Giunta numero 49 del venti giugno del 2011 attraverso la quale si riteneva fosse fondata la necessità di una speciale competenza professionale presso l’ente cittadino in grado di sopperire allo spostamento di Falvo nella nuova area direttiva. Michele Bruzzese con la delibera 49 della giunta Ritorto è stato assunto con contratto a termine fino al 31 agosto del 2011 e da allora è stato sempre riconfermato con la sottoscrizione e la relativa delibera di prolungamento del contratto, sempre a tempo stabilito, non solo dall’amministrazione Ritorto prima firmataria della proroga ma anche dal commissario Luca Rotondi subentrato dopo le dimissioni del sindaco di Siderno e dall’attuale commissione straordinaria che gestisce il comune.
Non è poi del tutto impossibile che anche per il futuro sia ancora lui il comandante della Polizia municipale di Siderno dal momento che sono state già avviate le procedure concorsuali per l’assunzione di tre dipendenti dirigenziali di categoria D, e di cinque di categoria amministrativa C. E nel caso dell’assunzione del comandante della Polizia municipale si fa riferimento alla mobilità tra enti e quindi la graduatoria sarà completata solo dalle domande che arriveranno da comandanti già titolari del ruolo in altri comuni.