X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

IL tempo è la peggiore delle invenzione degli uomini, ma se non ci fosse ci mancherebbe.

Nella Basilicata che eccelle si riesce a costruire anche il tempo attraverso la fabbricazione di orologi da torre. La ditta Canonico nasce nella seconda metà del XIX secolo e ha circa 140 di vita, perché in questo caso il tempo ha valore. Ha costruito e costruisce orologi che esporta in tutto il mondo.

Il primo orologio fu fabbricato e posizionato a Pignola nel 1879, il più grande è posizionato a Granada in Spagna, fornisce i meccanismi per il Big Ben di Londra, i suoi orologi sono in Svizzera, in Europa, in Australia e in America.

In questo periodo costruisce orologi per la Russia, dove il Made in Italy è di moda. Quando si entra nella ditta Canonico, si ha l’impressione di entrare in un posto qualsiasi: nell’umiltà si costruiscono le cose più grandi.

Ha iniziato Michelangelo, poi Pietro, poi Michele, poi Pietro e ora Michele, che ha raccontato una storia di successi e di incredibili attività trasportandoci in tutto il mondo.

Chi è capace di costruire il tempo invece, assomiglia più a Dio che a noi uomini. Peccato che, in Basilicata, e malgrado richieste fatte, nessuno sia riuscito a trovare un minuscolo finanziamento per far pubblicare un libro sulla storia del tempo, sulla storia di una famiglia fatta di lavoratori, un libro fotografico che raccoglie i successi di un’intera Regione.

Peccato che nessuno abbia mai pensato di far nascere un museo dove si esponessero le meravigliose opere meccaniche ed elettroniche di questi orologi. Ma la ditta Canonico conosce il valore del tempo e, pertanto, sopravvive anche ai cattivi tempi!

@antaressina

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE