1 minuto per la lettura
MONTALTO (CS) – Continuano i controlli sugli impianti di depurazione della Provincia di Cosenza da parte del personale del Corpo Forestale dello Stato. Dopo i sigilli agli impianti di Lattarico (LEGGI L’ARTICOLO) e Roggiano (LEGGI L’ARTICOLO) stessa sorte è toccata ad uno dei depuratori presenti nel territorio di Montalto, quello di località “Paratorio”.
Ad intervenire gli uomini della locale stazione che durante un controllo dello stesso hanno accertato le condizioni della struttura, apparsa fatiscente e priva di autorizzazione allo scarico di reflui, oltre che priva di recinzione, lesionata in più punti e ricoperta di rovi.
L’accertamento ha inoltre evidenziato come l’impianto non fosse funzionante nonostante il consistente flusso di reflui che arrivano allo stesso. Reflui i quali, pur non subendo alcun processo di trattamento depurativo, venivano sversati dall’impianto attraverso un fosso di scolo in un terreno adiacente per poi finire nel Torrente Ferrera. Il personale intervenuto ha provveduto quindi al sequestro del depuratore e al deferimento all’autorità giudiziaria per inquinamento e mancato smaltimento di rifiuti speciali” di tre persone tra amministratori e tecnici comunali.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA