Carlo Tansi in diretta
1 minuto per la lettura«Sono disposto a fare un passo indietro, anche dieci, quando si candiderà un candidato e i consiglieri che rappresentano il cambiamento. Se così non sarà, non farò nessun passo indietro». In circa quaranta minuti di diretta Facebook, Carlo Tansi lancia un nuovo messaggio politico a pochi giorni dalla rottura dell’alleanza con Luigi de Magistris (LEGGI) e nel giorno in cui l’ex magistrato ha aperto all’ipotesi di alleanze con il Pd e il Movimento 5 Stelle (LEGGI).
Tansi ha spiegato anche il motivo di questa sua disponibilità: «Accolgo l’istanza di alcuni miei candidati che mi chiedono di guardare anche all’esterno. Non sono megalomane o egocentrico, farò un passo indietro nell’interesse assoluto della mia terra».
Si tratta, dunque, di una ipotesi legata a possibili soluzioni di rinnovamento, a dire il vero poco probabili a pochi mesi dalle elezioni previste per il mese di ottobre. Probabilmente, Tansi ha sentito il dovere di “fare sponda” alle sollecitazioni giunte dai suoi stessi sostenitori, definiti «fondatori di Tesoro Calabria».
Nel resto della diretta, Tansi ha avuto parole di fuoco nei confronti di Luigi de Magistris, Mimmo Lucano, della politica e di gran parte («il 20%», ha detto) dell’apparato della Regione Calabria, definendo la burocrazia come «il sistema creato per le mazzette».
«Continuerò da solo se non si verificano segnali di credibilità di un candidato credibile – ha concluso Tansi – che abbia la coerenza di candidare persone credibili. Il vecchio va tenuto da parte, noi rappresentiamo la vera novità. Non ce ne frega nulla dell’ideologia».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA