1 minuto per la lettura
ROMA – «Per sostenere le famiglie e la natalità servono strumenti concreti come l’assegno unico per i figli, che da luglio sarà realtà. Abbiamo appena concluso il Consiglio dei Ministri, dove abbiamo approvato il decreto ponte, da circa tre miliardi di euro, proprio sull’assegno unico. Una riforma che lascerà il segno, che sostiene la crescita e la ripartenza delle nostre famiglie».
Così su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio annuncia l’approvazione in Consiglio dei Ministri dell’assegno unico.
«Altro risultato ottenuto – aggiunge – continuiamo a lavorare per portare a casa sempre più provvedimenti utili ai cittadini. L’assegno unico sarà un supporto concreto a favore anche degli autonomi, delle partite Iva e ovviamente dei lavoratori dipendenti. Mettiamo solide basi e costruiamo mattone dopo mattone l’Italia del futuro: un Paese con più opportunità. È il momento di concretizzare il lavoro di questi mesi, facciamo parlare i fatti».
Si tratta per ora di un assegno ponte per sei mesi, valido da luglio a dicembre 2021 per le famiglie con figli da 0 a 18 anni, nuclei di disoccupati, incapienti e autonomi finora esclusi dagli assegni familiari.
Poi dal 2022, con la riforma fiscale, l’assegno unico diventerà strutturale e universale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA