Il sindaco Gianni Papasso
1 minuto per la letturaCASSANO ALLO IONIO (COSENZA) – Il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, ha scritto al prefetto di Cosenza ed al presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì chiedendo il loro intervento in relazione alla «situazione di grande emergenza ed estrema delicatezza che si è venuta a determinare nell’istituto per anziani Casa Serena dove quasi tutti gli ospiti sono risultati positivi al covid».
Il primo cittadino ha evidenziato che «purtroppo si sono già registrati due decessi e un terzo ospite è ricoverato in ospedale. Il personale, insufficiente a gestire l’emergenza, sta rivolgendo richieste di aiuto per fronteggiare la situazione. Lo stesso presidente del CdA dell’istituto, risultato anch’egli positivo ha chiesto tramite pec agli organi competenti di intervenir».
Nello specifico, Papasso ha reso noto che «sulla questione ho contattato telefonicamente il direttore sanitario dell’istituto e responsabile Covid dell’Asp di Cosenza, ai quali ho rappresentato le mie preoccupazioni. La struttura, infatti, non garantisce al momento la presenza costante di un medico e il personale è insufficiente a fronteggiare l’emergenza, perché alcuni sono risultati covid-positivi, tanto che l’Istituto ha pubblicato un avviso per la ricerca urgente di personale».
Per questo, il sindaco di Cassano allo Ionio ha ritenuto «urgente e opportuno l’intervento di un’equipe di medici e infermieri per valutare la situazione e disporre, se necessario, il ricovero degli anziani ospiti in una struttura ospedaliera, più adeguata alle loro attuali necessità, tenuto conto della loro età e delle altre patologie di cui soffrono. Ogni momento che passa – ha concluso – è prezioso».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA