Una veduta di Napoli
1 minuto per la letturaA proposito di dichiarazioni d’amore, bellissima è quella di Massimo Cacciari che di Napoli ha detto “è la città del mio cuore, avrei voluto andarci con Goethe”. L’idea di amare per tramite della poesia è in assoluto la più travolgente prova divina: una sorta di viaggio, con ritorno, dall’oltretomba. Il luogo scelto come tetto e riparo della propria esistenza esige, infatti, un incondizionato abbandono. Come quando nell’Aldilà si arriva con la Commedia di Dante. Come già fece lui stesso – tornando dall’oltretomba – col Kitab al-Mi’rag di Maometto tra le dita. Nella catena di luce e poesia.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA