3 minuti per la lettura
AVELLINO- Il contagio torna a schizzare oltre quota duecento. Precisamente duecentosette i casi di persone che hanno contratto ol Covid nergli ultimi giorni in provincia di Avellino. E nella sua corsa senza freni il Covid raggiunge anche un altro comune che fino ad oggi era rimasto «immune» dai contagi. Si tratta del Comune di Monteverde, dove è stato lo steso primo cittadino Francesco Ricciardi a comunicare quattro casi di contagio. Tre riguardano residenti nel territorio comunale, che sono stati già posti in isolamento, un quarto caso invece riguarda un residente che è domiciliato a Melfi.
Si allunga la lista dei comuni e tornano a salire i numeri anche in zone focolaio che si consideravano quasi circoscritti. Ad esempio Cervinara, dove a seguito dei contagi di qualche giorno fa, ventidue accertati dall’Asl in poche ore, arrivano i primi contatti contagiati. Infatti i casi positivi nel comune della Valle Caudina sono dieci. E anche stavolta a fare un quadro di quella che è la situazione dei contagi è stato il primo cittadino di Cervinara Caterina Lengua, che ha anche comunicato la negatività dei tamponi commissionati dal Comune stesso sui dipendenti: «Per quanto attiene ai nuovi positivi, si segnala che 5 di essi appartengono allo stesso nucleo familiare di altra persona risultata positiva nei giorni scorsi, mentre un altro caso concerne una nostra concittadina che era da alcuni giorni ricoverata all’ospedale Moscati di Avellino. È stato accertato anche il contagio di un’ altra persona che, pure essendo residente a Cervinara, è di fatto domiciliata in un comune limitrofo. La situazione attuale è di 58 positivi, 102 guariti e 3 deceduti.Questa mattina (ieri per chi legge ndr) è anche pervenuta, dal laboratorio ove ieri erano stati effettuati i tamponi, la notizia dell’esito negativo dei test molecolari somministrati ai dipendenti comunali su iniziativa del comune stesso».
Restano alti i numeri dei contagi anche nella città capoluogo, sono 35 i casi positivi accertati ad Avelilino dal bollettino Asl di ieri. La mappa aggiornata dei nuovi contagi comunicati ieri dall’Asl è la seguente: 1 di Aiello del Sabato;3 di Altavilla Irpina; 1 di Ariano Irpino; 12 di Atripalda; 8 di Avella; 35 di Avellino; 3 di Baiano; 2 di Capriglia Irpina;1 di Carife; 1 di Cassano Irpino; 10 di Cervinara; 9 di Cesinali; 3 di Chiusano San Domenico; 4 di Contrada; 1 di Flumeri; 2 di Fontanarosa; 1 di Forino; 1 di Frigento; 3 di Grottaminarda; 3 di Grottolella; 1 di Guardia Lombardi; 1 di Lacedonia; 1 di Lauro; 2 di Lioni; 2 di Manocalzati; 9 di Mercogliano; 3 di Mirabella Eclano; 1 di Montecal – vo Irpino; 1 di Montefalcione; 9 di Monteforte Irpino; 1 di Montefredane; 3 di Montella; 2 di Montemiletto; 8 di Montoro; 5 di Mugnano del Cardinale; 4 di Ospedaletto d’Alpinolo; 2 di Pietradefusi; 3 di Prata Principato Ultra; 4 di Pratola Serra; 1 di Quadrelle; 2 di Quindici; 2 di Roccabascerana; 1 di Rotondi; 1 di Salza Irpina; 1 di San Martino Valle Caudina; 1 di San Potito Ultra; 1 di San Sossio Baronia; 1 di Santa Lucia di Serino; 7 di Sant’Angelo dei Lombardi; 1 di Serino; 1 di Sirignano; 5 di Solofra; 1 di Sorbo Serpico; 2 di Sperone; 1 di Summonte; 1 di Taurano; 2 di Torella dei Lombardi; 2 di Tufo; 3 di Venticano; 1 di Villanova del Battista; 3 di Volturara Irpina. A Forino annullati i funerali di Don Biagio Pellecchia il sacerdote per anni impegnato a Salerno, che è deceduto qualche giorno fa.
«Il Signore ha accolto tra le Sue braccia il nostro don Biagio Pellecchia, già Parroco della Cattedrale di San Matteo. Risultato positivo al Covid-19 non è possibile celebrarne i funerali. Lo accompagnino ancora più intensamente la nostra preghiera e i nostri sentimenti di gratitudine per il ministero da lui svolto». Ha voluto ricordarlo così l’arcivescovo di Salerno- Campagna-Acerno, Andrea Bellandi, esprimendo cordoglio per la morte del sacerdote. Sconvolto anche il primo cittadino di Forino, Antonio Olivieri, che ieri mattina ha dato la notizia dell’annullamento delle esequie del sacerdote a causa della sua positività al Covid: «Ci è stata da poco comunicata dall’Asl la positività al Covid di Don Biagio Pellecchia. Una notizia che ha lasciato tutti sgomenti. Le esequie sono annullate. I contatti stretti sono invitati a mettersi immediatamente in isolamento. Seguiranno aggiornamenti». A poche ore dal nuovo lockdown, quello che scatterà questa mattina, la situazione legata ai contagi resta dunque ancora critica, visto che rispetto alle precedenti quarantotto ore il numer dei casi positivi in Irpinia è aumentato.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA