1 minuto per la lettura
Un itinerario culturale, con supporti multimediali e applicazioni di laboratorio, per conoscere la storia e il territorio di Matera. È questo l’obiettivo della mostra «Esperienza Matera» allestita dal Centro di educazione ambientale del Parco della Murgia materana nei rioni Sassi, presso l’Eyra club e l’ex convento di Santa Lucia e Agata.
L’iniziativa è stata presenta nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato Stefania Persia, responsabile Cea del progetto, il presidente dell’Ente Parco, Pierfrancesco Pellecchia, e l’assessore al turismo del Comune di Matera, Cornelio Bergantino.
«Esperienza Matera» si sviluppa secondo percorsi tematici, divulgativi e didattici, con la visione di un filmato di 18 minuti che consente, attraverso una ricostruzione tridimensionale, di ripercorrere gli stadi evolutivi che hanno portato dalle grotte sparse nell’habitat rupestre fino ai vicinati dei rioni Sassi.
Connessi agli aspetti storici e architettonici sono i temi legati allo studio e alla lavorazione del tufo, elemento essenziale nel processo evolutivo cittadino, al ciclo della raccolta delle acque con il sistema di canalizzazione e di cisterne fino al «fenomeno rupestre» che sintetizza il rapporto tra uomo e natura.
La mostra-laboratorio resterà aperta per tutta l’estate.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA