2 minuti per la lettura
Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano ha sottolineato e commentato con soddisfazione l’operazione di questa mattina, “Crimine 2” che rappresenta il prosieguo dell’inchiesta “Crimine”: «Ancora un altro straordinario successo nella lotta a tutte le mafie: i 41 arresti eseguiti questa mattina in Italia e all’estero dalle forze dell’ordine, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, costituiscono un ennesimo micidiale colpo alla ‘ndrangheta calabrese e alle sue ramificazioni, dando l’esempio di uno Stato impegnato in prima linea nello smantellamento del crimine organizzato».
«Questo risultato – conclude il Guardasigilli – premia il lavoro costante e l’alta professionalità dei magistrati e delle forze dell’ordine. Il mio plauso va, dunque, alla DDA della procura Reggina, agli uomini del ROS dell’Arma dei Carabinieri e della Squadra Mobile della Questura».
IL MINISTRO DELL’INTERNO MARONI
«E’ un’operazione di eccezionale importanza, perchè vengono colpiti duramente gli affari della ‘ndrangheta in Italia e all’estero». Così il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, commenta l’arresto di esponenti della ‘ndrangheta. Maroni, si è congratulato con il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli e con il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, per l’ operazione, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, che ha portato all’arresto di quarantuno affiliati alle principali cosche della criminalità organizzata reggina.
IL MINISTRO DELLA DIFESA, LA RUSSA
Anche il ministro Ignazio La Russa, ha rivolto al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, il suo «vivo compiacimento per gli esiti della brillante attività investigativa condotta dal Raggruppamento operativo speciale e dal Comando provinciale di Reggio Calabria, nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso, che ha portato all’esecuzione di 33 provvedimenti restrittivi della libertà personale».
«E’, questo – ha dichiarato il ministro La Russa – un ulteriore successo dell’Arma dei Carabinieri». «L’Arma – ha proseguito La Russa – continua a raccogliere il frutto della professionalità e delle capacità operative dei propri uomini, fortemente impegnati nel contrasto alle organizzazioni malavitose».
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCOPELLITI
Soddisfazione per l’operazione ‘Crimine 2’ è stata espressa anche dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti: «Un altro duro colpo – afferma Scopelliti – al crimine organizzato, un altro segnale importante della Dda di Reggio Calabria e delle forze dell’ordine che stanno lavorato intensamente. Lo Stato è presente in Calabria e le operazioni degli ultimi tempi ne sono una chiara testimonianza. I 41 arresti di oggi, in Italia ed all’estero, dimostrano che il lavoro dei magistrati reggini, del Ros dei Carabinieri e della squadra mobile della questura è stato intenso e proficuo». «La criminalità organizzata – conclude – sta ricevendo duri colpi e noi saremo sempre al fianco di chi lavora per liberare la Calabria dalla ndrangheta».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA