2 minuti per la lettura
Con un costo di 1.600 euro al metro quadro per un’immobile da 90 metri quadrati nella zona di Lido e nel centro storico, è Catanzaro la città più cara della Calabria. Lo rivela un’indagine del portale Casa.it dalla quale emerge inoltre che gli abitanti di Reggio Calabria sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben più della metà (55%) di tutti gli utenti calabresi che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.
Il prezzo della case a Catanzaro scende attorno ai 1.450 euro nella zona di Mater Domini e a 1.300 euro per il quartiere di Gagliano.
Nella classifica stilata da Casa.it, Catanzaro è seguita da Reggio Calabria con un costo medio di 1.500 Euro al metro quadro per un immobile da 90 metri quadri e Vibo Valentia e Crotone, dove, per la stessa metratura, sono necessari circa 1.400 euro al metro quadro. Chi vuole acquistare, invece, un bilocale a Cosenza deve spendere intorno circa 1.350 euro.
«Da un’analisi sul portale – dice Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it – abbiamo rilevato che ben il 55% dei calabresi che si affidano ad Internet per la ricerca di un immobile da acquistare o affittare sono di Reggio Calabria, seguiti dagli abitanti di Cosenza (19%) e Crotone (17%).
Analizzando nello specifico le richieste pervenute sul portale per la città di Catanzaro possiamo notare come ci sia una maggiore attenzione verso appartamenti di metratura tra i 90 e i 100 metri quadro, segnale che si tratta per la maggior parte di giovani famiglie alla ricerca della prima casa. Infine, abbiamo osservato che nell’offerta di Crotone si registrino picchi tra i duemila e i 2.500 euro al metro quadro per gli appartamenti con vista mare del Lungomare, rispetto al costo medio di 1.390 euro delle altre zone».
Infine, per quanto riguarda il mercato degli affitti, Catanzaro comanda la classifica insieme a Reggio Calabria con un prezzo medio di 600 Euro al mese per un bilocale nei rispettivi centri storici. Per la stessa tipologia di immobile sono, invece, necessari tra i 500 e i 550 euro a Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA