1 minuto per la lettura
Promozione del territorio e del turismo itinerante, di eventi, censimento e divulgazione di aree di sosta, campeggi e di altre strutture di accoglienza, individuazione e reciproca informazione circa le opportunità di finanziamento dei progetti e delle iniziative condivise: sono alcuni degli obiettivi del protocollo di intesa firmato oggi, a Matera, fra l’amministrazione provinciale e la Federazione regionale dei campeggiatori.
L’intesa, supportata da un comitato esecutivo, intende utilizzare le opportunità del turismo itinerante e all’aria aperta per valorizzare l’offerta e le tipicità della provincia di Matera. Il presidente della Provincia, Franco Stella, l’assessore al turismo Angelo Garbellano e il presidente della Federazione campeggiatori di Basilicata, Raffaele Motola, si sono impegnati a varare – attraverso il comitato esecutivo – entro 30 giorni un piano operativo di lavoro.
La Federazione campeggiatori conta in Basilicata su 120 iscritti. La disponibilità dei posti camper attrezzati è assicurata dai Comuni di Matera, Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri, Bernalda (Matera), Lavello, Venosa, Rionero e Melfi (Potenza). Stella si è impegnato a sensibilizzare i sindaci sulla necessità di potenziare le aree e a finanziare una pubblicazione divulgativa sull’offerta del «turismo itinerante».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA