2 minuti per la lettura
Al “Piano per l’occupazione e il lavoro” hanno aderito 988 imprese che daranno lavoro, nei prossimi tre mesi, a 3119 giovani calabresi. Un investimento da oltre 85 milioni di euro. Importante il ruolo della provincia di Cosenza con più di 39 milioni di euro finanziati a fronte di 1361 nuove assunzioni. A seguire la provincia di Catanzaro (28 milioni per 1137 nuove assunzioni), Reggio Calabria (12 milioni circa per 384 nuove assunzioni) e Vibo Valentia (3,5 milioni per 124 nuove assunzioni). Cenerentola tra le province, quella di Crotone con 3 milioni di euro e 113 nuove assunzioni.
Ieri mattina il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti e l’assessore regionale al Lavoro Francescoantonio Stillitani, hanno illustrato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa allestita nelle stanze di Palazzo Alemanni, sede della Giunta regionale. Presenti anche il commissario di Azienda Calabria Lavoro Pasquale Melissari ed il dirigente generale al Lavoro, Bruno Calvetta. «Oggi diamo una risposta importante al territorio specie perché si fa riferimento all’occupazione dei nostri giovani». C’è soddisfazione nelle parole di Scopelliti che ha elogiato il lavoro di squadra del settore.
«In poco più di tre mesi – ha proseguito -, da quando abbiamo presentato il Piano, siamo riusciti a compilare una graduatoria finale. Nei prossimi mesi ci impegneremo per far sì che anche i fondi del 2011, altri 54milioni di euro, si vadano ad aggiungere a quelli già previsti. Questo per garantire lo scorrimento della graduatoria ed incrementare le assunzioni di duemila unità». L’obiettivo iniziale del bando regionale, è quello di creare 7mila nuovi posti di lavoro. Ma la novità principale della prima delle cinque azioni previste dal bando, è quella di dare la possibilità alle aziende, attraverso la presentazione di una sola domanda, di usufruire di borse lavoro, incentivi salariali e formazione professionale, con la Regione pronta a farsi carico di seguire il lavoratore assunto dalle aziende per i prossimi cinque anni. La graduatoria delle aziende che avranno diritto alle agevolazioni previste dall’avviso Pubblico sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (Burc) di domani 23 febbraio. Da quella data, trenta giorni per presentare eventuali ricorsi quindi altri trenta giorni per l’individuazione, da parte delle aziende, dei soggetti da assumere.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA