1 minuto per la lettura
MATERA – Il futuro della Ferrosud di Matera, che produce materiale rotabile, è legato al confronto tra azienda e sindacati che Erminio Restaino , assessore regionale alle attività produttive, ha convocato a Potenza per venerdì 25 febbraio.
È quanto è emerso oggi a Matera nel corso di un’assemblea che i segretari terrritoriali di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Failms Cisal hanno avuto nello stabilimennto con i lavoratori. L’incontro di Potenza dovrebbe portare a chiarimenti sul futuro dell’azienda dopo l’approvazione del concordato preventivo da parte del Tribunale di Matera, sui motivi del disimpegno della società Step One di rilevare gli impianti e sulla scadenza in aprile della cassa integrazione straordinaria per 110 dei 144 lavoratori in organico.
Il sindacato ha lamentato anche la mancata corresponsione ad oggi delle spettanze arrestrate e la riduzione dei cicli di lavorazione: «Nove delle 28 carrozze in giacenza di un vecchio appalto – ha detto il segretario della Fiom Cgil, Giuseppe Giannella – saranno dirottate alla Imesi di Palermo, affinchè si possano rispettare i tempi di esecuzione dei lavori di riallestimento».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA