X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

di LOREDANA VACCARO
“Perchè Sanremo è Sanremo”. Questo per qualche anno è stato lo slogan di apertura di uno degli eventi più importanti nella storia della musica italiana: il più che blasonato “Festival di Sanremo”. Uno slogan che in quattro parole sintetizza quello che in effetti non si può spiegare perchè il festival è storia, è tradizione, è divertimento, è creatività musicale, è talent scout, è gossip. A viver questa magia giorno per giorno, dal 15 al 19 novembre, sarà un lucano: l’eccentrico cavaliere Michele Cutro. Inviato da “Radio tour.fm” avrà l’onore di esser ospite a “Casa Sanremo”. Quest’anno giunto alla sua quarda edizione, è il salotto della kermesse sanremese della canzone italiana che vede riunire giornalisti, artisti e addetti a lavoro presso i saloni storici dell’Hotel Londra in occasione del suo 150°compleanno. La direzione di “Casa Sanremo” ha un marchio lucano. Infatti il direttore è Vincenzo Russolillo, lagonegrese e organizzatore di eventi. Ad esser ospitati in questo salone quest’anno soltanto due testate lucane: “Radio Tour.fm” con una trasmissione e “Il Quotidiano della Basilicata” con un appuntamento giornaliero. Il matador di questi appuntamenti sarà il cavalier Cutro, già noto alla radio e alla stampa per aver organizzato sfilate di moda tra la Basilicata e la Campania e aver condotto serate-spettacolo. Entusiasta per l’avventura che lo vedrà coinvolto, non si è fatto cogliere impreparato. Ha studiato le vicende private, i look negli anni e le canzoni che ogni singolo concorrente del Festival porterà sul palco, sia dei big che delle giovani proposte. Il suo compito sarà quello di “pizzicare” gli artisti presenti alla kermesse con domande non banali cercando di scoprire retroscena o gossip del momento. Per questo motivo la radio lascerà una linea aperta al cavaliere che potrà collegarsi, ogni qual volta lo riterrà importante ed urgente, dalle 10 di mattina alle 24 per comunicare in presa diretta ciò che accade, oltre a due appuntamenti quotidiani per il riepilogo dei fatti accaduti. La trasmissione che andrà in onda sulle frequenze di Radio tour.fm si chiamerà: “In diretta da CasaSanremo”. L’istrionico cavaliere farà irruzione anche sul red carpet e il suo look, siamo certi, non passerà inosservato. Alcune indiscrezioni parlano di entrate in limousine, di falchi posizionati sulla spalla, di mantelli ottocenteschi e code di pelliccia di Astrakan, occhiali anni’50, frack di tutti i colori, bastoni decorati con orologi, e di un maggiordomo e due ragazze che lo seguiranno nelle sue incursioni. Tra gli obiettivi che il cavaliere Cutro ha messo in agenda ci sono, ad esempio: un bacio in diretta alla Belen Rodriguez, incrociare la Canalis con Clooney, e intervistare Signorini. Come ogni divo che si rispetti avrà al suo seguito un entourage composto da un parrucchiere di fiducia fornito dall’Accademia Emodiva e un’estetista, Laura Petrillo. L’editore di Radio tour.fm, Gianluigi Petruccio, confessa di aver scelto il cavaliere come inviato perchè convinto del fatto che l’eccentricità di Michele farà non solo molto parlare ma sarà sicuramente oggetto di attenzione mediatica. Non ci resta quindi che aspettare che il sipario del teatro Ariston venga alzato, aspettare che il ritornello venga intonato e ascoltare e leggere cosa il cavaliere creerà con la sua irriverenza. Perchè Sanremo è Sanremo.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE