1 minuto per la lettura
Genitori, docenti, personale tecnico e studenti della scuola media «Francesco Torraca di Matera, hanno protestato, questa mattina, contro il piano di dimensionamento scolastico che accorpa da quest’anno la propria succursale di piazza degli Olmi alla scuola media «Nicola Festa» del rione Lanera. L’ultima decisione del Consiglio regionale che ha finito per risolvere il problema della scuola di via Greco e farne nascere uno nuovo sulla Torraca. Molti i genitori che hanno manifestato con i bambini davanti la scuola e pochi i bambini che hanno regolarmente preso parte alle lezioni.
«La decisione – è scritto in una nota inviata agli amministratori locali – penalizza la scuola Torraca per la salvare la ‘Nicola Festà, carente di un organico di soli 22 alunni. Crea disagi sul piano della continuità didattica e tradisce la consapevole scelta delle famiglie di iscrivere i propri figli in un istituto premiato negli anni per la professionalità del progetto educativo».
I genitori hanno avviato anche una petizione da inviare al presidente della giunta regionale, Vito De Filippo, e hanno incontrato l’assessori provinciale alla pubblica Istruzione, Antonio Montemurro, e il sindaco Salvatore Adduce. Quest’ultimo ha convocato per un incontro programmato per domani alle ore 16 in Comune i genitori, i docenti e i sindacati per un confronto sulle iniziative da avviare e legate al tavolo di confronto sul riordino dei circoli didattici, già annunciato dopo la protesta dei genitori del plesso del rione San Pardo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA