1 minuto per la lettura
Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando (nella foto), ha disposto una richiesta di relazione al Presidente della Regione Calabria con deleghe alla sanità, Giuseppe Scopelliti, in merito alla morte di un sessantaduenne nel reparto di Rianimazione di Vibo Valentia.
Secondo quanto emerso, l’uomo, malato di polmonite bilaterale, era stato curato a casa per oltre dieci giorni con antipiretici dal proprio medico di base. Trasportato presso l’ospedale di Serra San Bruno e poi presso quello di Vibo, è deceduto lunedì a causa di insufficienza respiratoria. I familiari hanno sporto denuncia e la Procura ha aperto un’inchiesta.
«Senza pregiudizio per le indagini ancora in corso da parte della competente autorità giudiziaria, la Commissione d’inchiesta che presiedo, intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti», ha commentato Orlando. «Per questo – ha aggiunto – abbiamo chiesto a Scopelliti una relazione contenente informazioni sia in merito ad eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali ulteriori adempimenti di competenza».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA