1 minuto per la lettura
COSENZA – Oggi, al loro terzo giorno in Cina, quattro dei sei ragazzi cosentini che a maggio si sono aggiudicati il primo posto alle selezioni nazionali della competizione Robocup2015, si cimentano nella prima prova del campionato mondiale di robotica.
Lorenzo Graceffa, Giuliano Crescinbeni, Mauro Leporace e Arimondo Scrivano, tutti studenti della scuola media Zumbini di Cosenza, accompagnati dalla preside dell’Istituto, professoressa Maria Gabriella Greco, dal professore di robotica Sauro Scavello, dalla professoressa Maria Teresa Mariosa e dalla vicepreside Emilia Imbrogno, dopo un viaggio di un giorno, hanno raggiunto Hefei, città prossima a Shangai, e lì si sono messi subito all’opera per la preparazione e gli ultimi ritocchi al loro lavoro che consiste nella rappresentazione della favola di Hansel e Gretel. Tutti i personaggi sono robot interamente costruiti dai ragazzi con mattoncini Lego nxt.
GUARDA I RAGAZZI ALLE PRESE CON GLI ULTIMI PREPARATIVI
La prima giornata, quella di ieri nella grande struttura che ospita l’evento, è stata dedicata alla presentazione dei vari progetti da tutto il mondo. Una giuria ha intervistato approfonditamente i ragazzi sul funzionamento dei loro robot e sulla costruzione e realizzazione dell’intera rappresentazione. Questa fase preliminare è determinante ai fini della valutazione finale in quanto tesa a dimostrare l’originalità e genuinità del progetto. Oltre ai quattro presenti in Cina, hanno contribuito alla realizzazione del progetto vincitore dei campionati italiani Desirè Fiore e Luigi Sposato.
Aspettiamo gli esiti della prima gara con le dita incrociate e un orgoglio tutto calabrese.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA