3 minuti per la lettura
Domani a Reggio Calabria, messa in scena dello spettacolo «Il silenzio dei vivi» dell’Officina teatrale dell’Accademia Civica, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della memoria. Appuntamento alle 21:00 al Teatro Cilea. Mercoledì 26 gennaio invece, ad Aiello Calabro nel Cosentino, iniziativa nell’ambito della Giornata della memoria organizzata dall’Icsaic alle 10.00 presso l’Istituto comprensivo. Analoga iniziativa si terrà alle 10.30 ad Aprigliano. A Cosenza, sempre mercoledì 26, conferenza stampa per la presentazione del progetto «Treno della memoria» organizzato nella sede della Provincia alle 11:30, e alla quale parteciperà anche il presidente dell’ente, Mario Oliverio.
Giovedì 27 gennaio alle ore 10, a Rogliano (Cs), una giornata di studi e alle 17.30 inaugurazione di una mostra alla Casa delle Culture e alle 18.00 presentazione del libro «Non solo Ferramonti». Il tutto si svolgerà presso l’Istituto periore Guarasci. A Rossano (Cs) invece alle 10:00 presso il Cineteatro, proiezione di un film sulla Shoah con la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine, alla quale seguirà un dibattito. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale.
Sempre giovedì 27 gennaio a Catanzaro, alle ore 11:00 in Prefettura, il prefetto, Antonio Reppucci, consegnerà le medaglie d’onore a due deportati nei lager nazisti ed ai familiari di altri internati che sono deceduti.
Alle 18, nella Scuola media Patari, il Movimento antirazzista propone l’iniziativa «Letture per non dimenticare» promossa in occasione della Giornata della memoria. Infine in serata, alle 21:00 al Teatro Politeama, messa in scena dello spettacolo «Il silenzio dei vivi» dell’Officina teatrale dell’Accademia Civica, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della memoria.
Tornando nel Cosentino, a Castrolibero, alle 11, presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, manifestazione sul tema «La memoria per la vita» organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata della memoria. Parteciperà anche il sindaco, Orlandino Greco. Al Piccolo Teatro dell’Unical di Rende (Cs), alle 20:30, celebrazione per la Giornata della memoria del 2011 con la rappresentazione del testo «Vuoti di memoria». Iniziativa che si ripeterà anche il 28 gennaio.
Proprio venerdì ad Amantea, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, il responsabile sezione didattica Icsaic, Leonardo Falbo, si terrà una lezione sul tema «Shoah, ebrei internati in provincia di Cosenza» nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria; l’appuntamento è alle 10.30 presso l’Itc Mortati.
A Catanzaro invece, venerdì, alle 21:00 al Teatro Politeama, la messa in scena dello spettacolo «Il silenzio dei vivi» dell’Officina teatrale dell’Accademia Civica, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della memoria.
Nella giornata di sabato 29 gennaio, a Castrovillari (Cs), iniziativa promossa dall’Icsaic. L’appuntamento è alle 10.00 nell’aula magna dell’Istituto per l’istruzione secondaria. Analoga iniziativa alle 17 a Lungro.
A Cosenza invece, alle 10:30, l’Auditorium Guarasci del liceo classico Telesio ospita la rappresentazione del lavoro teatrale «Il diario di Anna Frank» in occasione della Giornata della memoria. Lunedì prossimo infine, un’iniziativa a Parenti, nel Casentino dove si terrà un’incontro degli alunni della scuola primaria con Leonardo Falbo, autore del libro «Non solo Ferramonti, ebrei internati nella provincia di Cosenza» nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria. Infine a Reggio Calabria, sempre lunedì 31, riflessione su Ferramonti di Tarsia alle 23.00 su Reggio Tv con replica il 2 e il 4 febbraio
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA