2 minuti per la lettura
Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, in qualità di Commissario delegato ai sensi dell’OPCM di protezione civile n. 3862/2010, ha emanato tre ordinanze commissariali che autorizzano la liquidazione di contributi in favore delle Province e dei Comuni danneggiati dai dissesti idrogeologici che hanno colpito la regione Calabria nei mesi di settembre 2009 e febbraio 2010.
Sulla base delle istruttorie effettuate dalla struttura di supporto al Commissario delegato, coordinata dall’ing. Giovanni Laganà, dirigente generale del dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici, sono stati accertati gli interventi in somma urgenza già realizzati in conformità alla normativa vigente e le spese sostenute nella fase di prima emergenza, ai fini della determinazione degli emolumenti e dei contributi erogabili. Con le Ordinanze del Commissario delegato, sono stati concessi contributi inerenti: – agli interventi eseguiti da Comuni e Province, secondo le procedure della somma urgenza, per l’importo complessivo di 3.328.213,63 euro, pari al 30% degli importi ritenuti ammissibili; – all’autonoma sistemazione dei nuclei familiari la cui abitazione principale, sia stata danneggiata o distrutta e sia stata soggetta a provvedimenti di sgombero delle competenti autorità, per l’importo complessivo di 203.547,84 euro, a tutto il mese di settembre 2010; – alle spese sostenute nella fase di prima emergenza dai vigili del fuoco, dalla Scuola di polizia di Vibo Valentia e dalle Prefetture, nonchè agli emolumenti spettanti al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni statali, per l’importo complessivo di 593.153,19 euro; – alle spese sostenute dai Comuni di Maierato, Catanzaro e Gimigliano, nella fase di prima emergenza, per l’importo complessivo di 158.253,79 euro, pari al 30% degli importi ritenuti ammissibili; – agli emolumenti spettanti al personale appartenente ai Comuni di Maierato, Catanzaro e Gimigliano a fronte delle ore di lavoro straordinario effettivamente reso, nella fase di prima emergenza, per l’importo complessivo di 82.558,03 euro.
«I contributi concessi con gli esigui fondi resi disponibili dall’OPCM 3862/2010 – ha dichiarato il presidente Giuseppe Scopelliti – consentiranno ai Comuni ed alle Province che hanno operato sul territorio fin dai giorni immediatamente successivi alle emergenze, con tempestività e nel rispetto delle norme, di riacquisire, purtroppo, solo una parte delle somme stanziate a copertura delle ingenti spese che hanno dovuto affrontare. Al riguardo, confermo di avere richiesto al Ministro dell’Economia, per il tramite del Dipartimento della protezione civile, di integrare i finanziamenti finora stanziati, condizione indispensabile per dare attuazione a molte delle iniziative programmate e, ad oggi, prive di copertura finanziaria». L’ing. Laganà ha dichiarato, infine, che, entro il mese di dicembre, verranno emanate direttive per i Comuni, per l’effettuazione dell’istruttoria delle richieste di accesso ai contributi per i danni alle attività produttive ed alle abitazioni dei privati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA