X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

COSENZA – Sono state sei le scosse di terremoto che in rapida successione hanno colpito un’area a cavallo tra il Cosentino e il Catanzarese e in particolare la zona posta nell’area di Amantea e, verso Sud, Nocera Terinese.

La prima scossa sismica è stata registrata all’1:47 al largo della costa tirrenica calabrese a una decina di chilometri di distanza da Amantea ed ha fatto registrare una magnitudo pari a 2.5 e un epicentro ad una profondità di 26 chilometri.

Cinque minuti dopo all’1:52 è arrivata la seconda scossa con una magnitudo pari a 3.9 ed una profondità di 33 chilometri. L’epicentro questa volta è stato sempre in mare ma a pochi chilometri dalla costa.

Dopo soli due minuti è giunta la terza scossa con magnitudo 2.5 ad una profondità di 28 chilometri con epicentro leggermente più a sud rispetto alle due precedenti ma sempre in mare.

La quarta scossa registrata un minuto dopo all’1.55 ha fatto segnare una magnitudo pari a 3.4 con epicentro a 9 chilometri di profondità sempre in mare ad una distanza di 15 chilometri da Amantea.

La quinta scossa è avvenuta all’1.58 con una magnitudo di 2.3 ed una profondità di 10 chilometri. Anche in questo caso l’epicentro è stato in mare a circa 13 chilometri da Amantea.

L’ultima scossa della lunga serie che è stata registrata è avvenuta alle 2.02 con una magnitudo di 3.5 ad una profondità di 9 chilometri ed epicentro ancora nella stessa area a circa 15 chilometri da Amantea.

Sono in corso le verifiche per controllare la presenza di possibili danni, e intanto si registrano, dato che almeno tre delle sei scosse sono state chiaramente percepite dalla popolazione, in alcune zone della Calabria persone scese in strada.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE