Jole Santelli durante la proclamazione
1 minuto per la letturaCATANZARO – La neo presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, è arrivata a Catanzaro poco prima delle 10 per la sua proclamazione alla Corte d’appello.
La proclamazione della neo governatrice, la prima donna alla guida della Regione Calabria, è poi avvenuta in tarda mattinata con l’applauso dei presenti e l’evidente commozione della stessa Santelli.
Candidata per il centrodestra, Santelli ha vinto le elezioni regionali del 26 gennaio scorso con il 55,29%, imponendosi sul candidato del centrosinistra, Pippo Callipo (30,14%), sul candidato del M5S Francesco Aiello (7,3%) e sul candidato di Tesoro Calabria, Carlo Tansi (7,2%).
Ad attendere Santelli alla Corte d’appello di Catanzaro, il deputato e commissario regionale di Fdi, Wanda Ferro, e i rieletti consiglieri regionali Baldo Esposito (Casa delle Libertà) e Mimo Tallini (Forza Italia). Oltre a Jole Santelli è stato proclamato anche Pippo Callipo che sarà il portavoce dell’opposizione in consiglio regionale.
«Sono molto emozionata, stanotte non ho dormito», ha detto Jole Santelli parlando con i giornalisti davanti la Corte d’appello di Catanzaro. Alla richiesta di anticipazioni sulla composizione della Giunta,
Santelli ha risposto «assolutamente no», e poi ha aggiunto: «Abbiamo avuto questa prima fase di stasi per recuperare le idee e soprattutto per recuperare notizie, però adesso aspettiamo la proclamazione perché dobbiamo cominciare. Ripeto quello che ho sempre detto: io chiedo solo nomi di alta qualità nell’interesse della Calabria e di quello che i calabresi si aspettano».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA