X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

 

CATANZARO – Mind The Gap Festival, seconda edizione e uno spolvero di ospiti da fare invidia a rassegne già consolidate nel tempo. Il festival ospitato all’università Magna Graecia di Catanzaro, campus di Germaneto, è organizzato dall’associazione Book Club Umg. Vale a dire: Fabiola Lacroce, Flavio Grandinetti e Roberto Sgro.
Quest’anno la rassegna – da martedì 11 a giovedì 13 – raccoglie i frutti del successo già incassato nella prima edizione. E così il contenitore culturale, propone un’edizione all’insegna di Letteratura, Giornalismo e Musica. Miscellanea accattivante e da non perdere. 

Tre giorni di incontri ad ingresso gratuito, organizzati in maniera dinamica con interviste durante le quali gli autori e gli artisti si raccontano e rispondono alle domande del pubblico. Davvero difficile ricordare tutti gli ospiti che figurano nel programma. Ecco un assaggio di quel che Mind The gap Festival proporrà. Il battesimo è affidato a Paola Turci e al suo “Mi amerò lo stesso”. Non ha certo bisogno di presentazioni, Paola. Sono stati il palco dell’Ariston e del Festivalbar a renderla famosa. Nel 1993 il tragico incidente non ha fermato la sua voglia di vivere e fare musica. Nel 2007, dopo un’intensa carriera musicale, ha annunciato il suo debutto come scrittrice. In questa veste, si presenta al campus universitario di Catanzaro. 

La prima giornata riserva ancora gli incontri con Chiara Gamberale e il suo “Arrivano i pagliacci” e Alessandro Borghese con “Tu come lo fai?”. Borghese, per metà figlio d’arte, è il primogenito dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore Luigi. Ha affinato le sue doti culinarie in città come Londra, Parigi, San Francisco e New York. Borghese ha condotto programmi di successo come Cortesie per gli ospiti su Sky e successivamente L’Ost, Chef a Domicilio, Cuoco gentiluomo, Chef per un giorno, Cucina con Ale, Junior MasterChef Italia. Al 2009 risale il suo primo libro: “L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo”. 

Mercoledì, la dolcezza e il sentimento de “Di notte contavo le stelle” con la showgirl e conduttrice televisiva e già Miss Italia, Cristina Chiabotto. Nel pomeriggio arriva un personaggio davvero unico. Con “Storia di una persona che imparò a volare” ecco Mauro Coruzzi, in arte Platinette. Poi la leggerezza ed il candore del cielo con “Gli angeli sorridono ai bambini” e Craig Warwick. Nato a Londra, da anni vive a Sciacca, in Sicilia. Le sue doti di sensitivo gli hanno permesso di collaborare con personalità come Lady Diana e Kate Winslet. È consulente dell’Fbi per la ricerca di persone scomparse ed è diventato un volto noto in Italia dopo aver partecipato a programmi televisivi come Festa Italiana, Pomeriggio sul 2 e Domenica Cinque. 

Terza giornata “Note dell’anima: i percorsi musicali di un cuore che trepida”. Protagonista Renzo Rubino. Di lui qui ricordiamo il terzo posto a Sanremo 2014 nella categoria Campioni con il brano Ora. A chiudere una scrittrice del talento e della sensibilità di Dacia Maraini con il suo “Chiara d’Assisi. elogio della disobbedienza”. Ma tra gli ospiti anche: Gioacchino Criaco, Massimo Mauro, Carlo Bonini, Irene Cao, Saverio Abenavoli Montebianco, Nuccio Ordine, Tullio Barni, Gianni Barbacetto. E non son tutti. Che Mind The Gap Festival, abbia inizio.

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE