X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Quattro arresti e un medico interdetto; questo il risultato delle indagini sull’omicidio di Luca Megna, il pluripregiudicato che nella Pasqua del 2008 rimase vittima di un agguato di mafia, a Crotone, mentre si trovava a bordo della sua auto con la moglie e la figlia.
I provvedimenti, informa una nota della Polizia di Stato, sono il frutto di un’articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura Antimafia di Catanzaro, svolta dallo Sco, e dalle Squadre Mobili di Crotone e Catanzaro.
I provvedimenti restrittivi sono stati rivolti ad uno degli autori materiali dell’omicidio, Pantaleone Russelli, di 37 anni, attualmente detenuto, ed a persone che, secondo gli inquirenti, lo aiutarono nel tentativo di eludere le indagini: Alfredo Monteleone, 35 anni, Antonio Franzè, di 37, Roberto Bartolotta,46, detenuto.
Il provvedimento cautelare interdittivo è stato invece emesso nei riguardi di un medico del luogo, S.N. di 50 anni, che è stato sospeso dall’attività professionale per 2 mesi, in quanto è stato ritenuto responsabile di aver aiutato Russelli prescrivendo in suo favore una certificazione sanitaria falsa necessaria affinchè il fuggitivo si potesse sottoporre alle cure mediche rese necessarie per una grave ferita ad una gamba che si era procurato durante le concitate fasi dell’evento di sangue. Nell’agguato rimasero ferite anche la moglie e la figlia piccola dell’uomo, Gaia di soli 5 anni, che riportò gravi ferite.

IL MOVENTE DELL’OMICIDIO
Una scissione all’interno della cosca Megna portata avanti da Pantaleone Russelli, un tempo uomo di fiducia del capo, Domenico, sarebbe il movente dell’assassinio di Luca Megna, figlio di Domenico. Russelli sarebbe stato l’esecutore materiale dell’omicidio e successivamente, avrebbe tentato di assumere il comando della cosca, spalleggiato da altri componenti del gruppo criminale. Il 25 marzo del 2008 ci fu la risposta della cosca all’omicidio di Luca Megna, con l’assassinio di Giuseppe Cavallo, di 27 anni, persona di fiducia di Pantaleone Russelli, avvenuto nella frazione Papanice di Crotone.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE