1 minuto per la lettura
In Calabria sono in programma, per la stagione estiva, numerosi eventi sul territorio che vedono il Dipartimento turismo della Regione fortemente coinvolto nella organizzazione al fine di promuovere e veicolare l’immagine della Calabria e del suo ricco patrimonio di risorse a livello nazionale e internazionale. L’identità di una destinazione turistica è, ormai, equiparabile ad una vera e propria «marca» territoriale, che permette di identificare un’area geografica per le sue peculiarità. In genere, nel suo immaginario, il turista riassume la destinazione di vacanza in uno o più località, monumenti o paesaggi che sono rimasti impressi nei suoi ricordi. Se si considera la marca come espressione del territorio è utile, quindi, valutare quanto la destinazione turistica sia identificabile dal turista e quali sono i fattori da analizzare e sviluppare per migliorarne l’appeal. Lo scenario che si presenta però, fa emergere una visione solo parziale dei territori regionali e quindi un sostanziale gap tra l’idea che il turista ha del territorio e ciò che percepisce come identità dello stesso. Ne deriva, quindi, l’esigenza di rivedere le strategie di comunicazione dei territori, che rappresentano il veicolo della conoscenza dei suoi fattori attrattivi, nell’ottica della creazione dell’immagine dell’area in modo chiaro e riconoscibile.
È necessario creare un prodotto turistico, che nasce dalla coesione delle risorse, dei servizi e dell’offerta ricettiva del territorio, commercializzato e supportato da strategie promozionali (orientate alla vendita) e di comunicazione (orientate alla conoscenza dell’immagine del territorio).
Paesaggio, patrimonio artistico e culturale, storia e tradizioni, grandi eventi diventano, dunque, gli attrattori rilevanti che conferiscono unicità e notorietà al luogo. La marca aumenta la percezione della qualità del territorio da parte dei turisti, traina la scelta del territorio come destinazione di vacanza e conferisce al luogo una personalità.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA