1 minuto per la lettura
Sarà assegnato alla prof. Antonella Ercolani, ordinario di storia dell’Europa Orientale alla Luspio V di Roma, il premio dell’associazione Italia Israele della Calabria per il 2010. «Il premio è riservato – riporta una nota dell’associazione – a quanti si adoperano per gli interventi pedagogici sulla Shoah e sui suoi crimini. La prof. Ercolani, nell’ambito del corso di laurea in Scienze politiche della Luspio, ha organizzato a maggio un seminario didattico alla presenza di Samuel Modiano, deportato ad Auschwitz e scampato miracolosamente alla morte.
«Si è trattato per la prima volta – ha detto l’avv. Emilio Greco, presidente dell’Associazione Italia-israele – dell’inserimento di un seminario esperienziale in un ambito didattico che prevedeva crediti universitari. Il racconto è dolore – ha aggiunto Greco – ma, ci ricorda Eschilo, anche il silenzio lo è: il confronto fra uomini di questo spessore ed i giovani della nuova generazione genera conoscenza e produce una grande ricchezza interiore, la base di ogni fondamentale principio di pace e di tolleranza».
«Inviteremo alla cerimonia di consegna – conclude la nota di Greco – il presidente Fini, il presidente Scopelliti, che sappiamo essere culturalmente impegnato nell’elaborazione pedagogica di piani di sensibilizzazione culturale, le autorità istituzionali e il sen. Antonio Gentile, promotore anni orsono di un’iniziativa pubblica per i percorsi di pace e di prevenzione dell’antisemitismo».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA