1 minuto per la lettura
È stata pubblicata sul sito www.calabriapsr.it la graduatoria provvisoria della Misura 16 del PSR (Piano Sviluppo Rurale) “Cooperazione”, vale a dire l’intervento “Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale”, annualità 2017.
L’intervento (16.02.01) sostiene progetti di cooperazione finalizzati all’applicazione e all’adozione di risultati di ricerca, al fine della loro valorizzazione, ma anche attività di trasferimento tecnologico in settori economici, di servizi e delle tecnologie di frontiera, legati ad attività di ricerca condotte in atenei, enti o organismi di ricerca.
La dotazione finanziaria del bando è di 3 milioni di euro e dal lavoro di istruttoria risultano ammissibili 53 domande progettuali. È possibile presentare domanda di riesame entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico, secondo le modalità descritte nello stesso.
I beneficiari dell’intervento sono infatti poli di nuova costituzione e forme di aggregazione legalmente riconosciute tra almeno due soggetti tra: imprese del settore agricolo, agroindustriale, forestale, in forma singola o associata; organizzazione di produttori; organismi interprofessionali; organismi di ricerca e sperimentazione, incluse le università; soggetti pubblici o privati proprietari e gestori di boschi e loro associazioni.
«Si tratta di un intervento molto importante – ha affermato il consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – attraverso il quale il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria sostiene il collegamento tra le imprese agricole e gli enti di ricerca, per lo sviluppo di soluzioni concrete, ottenute applicando i risultati della ricerca. Il PSR, dunque, anche con questa misura, persegue gli obiettivi dell’innovazione e della cooperazione, per migliorare lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese e rafforzare la qualità delle produzioni regionali».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA